Natale e Capodanno ad Ischia tra tradizioni, presepi e grandi feste
Ischia è un'isola di antiche tradizioni, molto popolata già nei secoli scorsi, ha nel tempo consolidato tradizioni ed eventi che si rinnovano ogni anno.
Il Natale ed il Capodanno sono feste molto sentite dagli isolani, i festeggiamenti cominciano dall'otto Dicembre e proseguono per tutto il mese fino all'epifania.
Il presepe è un'isola
di Ciro Cenatiempo
«Il presepe è un’isola» è il titolo di un progetto che nel 2008 realizzai per Pasquale Di Massa, maestro di artigianato esemplare, e l’associazione di Amici del Presepe. Ora l’intuizione si reincarna per sintetizzare il corpus dell’ultimo numero targato 2019 di Ischia News, già proiettato alla primavera 2020 - «Venti Venti» - che sarà una festa… numerologica e molto altro.
L’isola Presepe, Scoglio Nello scoglio
di Isabella Marino
Lo Scoglio. Nelle sue “Rime” è così che la poetessa Vittoria Colonna soleva definire l’isolotto del Castello a cui era legata tanta parte della sua vita. E per gli ischitani è tale, familiarmente, l’intera loro isola, di dura roccia vulcanica modellata dall’azione incessante degli elementi. Entrambe, l’insula minor e la maior, sono riprodotte accuratamente in scala in altri “scogli”, come esperti e appassionati chiamano in gergo i presepi.
Il mare in bocca canocchie e pannocchie
Il freddo non intorpidisce i miei piedi, né mi rallenta nell’incedere verso il borgo: sono in missione per conto del signore e a dicembre, poco prima della venuta dell’inverno, mi appresto a fare la spesa verso le sette e trenta di un mattino rigoglioso. Non voglio attendere in fila per soddisfare la brama e l’appetito che, con il freddo, aumentano. I colori che accolgono il mio respiro caldo sono di un rosso addensato tra le nuvole all’orizzonte.
E io vivo. In una grotta
Il periodo del Natale, porta con sé la voglia di celebrare la nascita ideale che si festeggia il 25 dicembre. Papa Giulio I nel 337 d.C. stabilì la ricorrenza della Natività, in quel giorno, poiché i romani già festeggiavano il Dies natalis Solis invicti, ossia il giorno di nascita del dio solare Mitra. Per Luigi Scuccimarra, organizzatore di eventi a Parigi e la sua famiglia, il Natale è soprattutto un momento di condivisione, di gioia e rinascita.
«Isole», viaggio e vertigine
La sfida interrogativa non mi è nuova, e non resta banale: nelle arti figurative la rappresentazione è davvero de-limitata dalla cornice del quadro o dal perimetro della tela, del supporto? Ho frequentato piuttosto a lungo i sentieri della sperimentazione – vogliamo definirla «transmediale»? – e continuo a navigare, in giro per l’Europa, a caccia di lieviti creativi, per indugiare nel giudizio proprio ora. Ho l’obbligo di provare a sintetizzare.