Associazione Delphis
Via Zaro, 22
fax 081 989578
Descrizione Delphis MDC
DELPHIS Mediterranean Dolphin Conservation nasce ad Ischia, dopo un decennio di studi sul campo, per divulgare l’importante presenza dei cetacei nelle acque della nostra isola. Uno studio attento sui delfini che vivono intorno all'isola d'Ischia.
Dall’unione di ricercatori e appassionati un impegno per la conservazione di un’area chiave per i delfini del Mediterraneo.
Sette diverse specie frequentano le nostre coste per riprodursi e alimentarsi, sette diverse specie di mammiferi marini. Balenottera comune, il gigantesco misticete dei nostri mari, in estate pascola a pochi chilometri dalle nostre abitazioni, Delphinus delphis, la specie più rara e a rischio del Mediterraneo viene a partorire i suoi piccoli lungo le nostre coste.
In dieci anni di studio i ricercatori di StudioMare hanno messo in luce la particolare biodiversità del mare di Ischia, un habitat importante per i mammiferi marini del Mediterraneo. La ricerca e l'area da proteggere sono focalizzati nel canyon sottomarino di Cuma, situato lungo la costa nord dell'isola, il canyon è un sito di riproduzione e di alimentazione per sette diverse specie di cetacei.
Delphis Mediterranean Dolphin Conservation nasce a sostegno della ricerca e per la divulgazione presso l’opinione pubblica dei problemi dei delfini e dell’ambiente in cui vivono.
L'associazione sostiene l'inclusione del canyon sottomarino di Cuma nella zona interessata alla futura perimetrazione dell'area marina protetta "Regno di Nettuno", delle isole di Ischia, Procida e Vivara, proposta dal Ministero dell'Ambiente.
Delphis Mediterranean Dolphin Conservation sostiene missioni di "delfinoterapia" in ambiente. Sono molti i bambini disabili che hanno ricevuto aiuto da un incontro con i delfini.
L'organizzazione si adopera contro il mantenimento dei cetacei in cattività in delfinari e acquari.