Chiesetta Sant'Anna
Descrizione
La chiesetta di Sant’Anna risale alla prima metà del secolo XVI e fu costruita quasi sul mare. Fino agli anni trenta del nostro secolo, venivano in pellegrinaggio le famiglie ischitane con le barche il 26 luglio, festa di S. Anna, per onorare la Santa e poi fare un picnic. Il termine Chiesetta è alquanto improprio in quanto, situata proprio di fronte al Castello Aragonese , prima della Torre di Michelangelo , essa è costituita semplicemente da una piccola cappella, sorta dove una volta era il cimitero di Ischia, contenente un altare e la statua della Santa, che nella tradizione popolare è la protettrice delle partorienti.
Per raggiungerla durante tutto l’anno vi sono solo due modi: per mare, come in uso una volta, oppure attraverso un vicolo situato dietro alla Chiesetta del Madonna del Carmine, in località Cappella.
In coincidenza della Festa di Sant’Anna, che cade il 26 luglio, vi si può accedere anche attraverso la via che porta alla Torre di Michelangelo, per mezzo di un cancello per l’occasione aperto appositamente, mentre risulta impraticabile questa via per il resto dell’anno, essendo lo stesso subordinato all’apertura della Torre di Michelangelo o di Guevara.