Spiaggia dei Maronti
Spiaggia dei Maronti
Probabilmente non vi è turista che giunga ad Ischia che già non conosca, per almeno sentito dire, la parola “Maronti”; di certo non vi è turista che vada via che non abbia visitato questo magnifico specchio di mare con annessa spiaggia. Circondata da maestose colline le cui rupi, a declivio sul mare, nascondono l’entrate di bui anfratti che, ad Ischia, sono conosciuti col termine “cave”, sede spesso di potenti sorgenti di acque termali come quella della “Cava Scura”, vi è una delle più belle spiagge d’Italia, denominata per l’appunto Spiaggia dei Maronti.
Lunga circa 3 km, il suo nome deriva dal greco e fu tradotto poi in latino con il termine "quatior" che significa "spiaggia tranquilla".
Questo tratto di’Ischia, compreso tra i promontori e il mare, fu un gentile regalo della dinastia Aragonese, nella persona di Federico che, memore dei servigi e delle fedeltà del popolo ischitano mostrati verso il nipote Ferdinando, volle che il popolo ischitano diventasse proprietario dei promontori, delle spiagge e del mare per mezzo miglio attorno alla costa, ricavandone il popolo, tramite i fitti, benefici economici. Un tocco di poesia e di avventura lo aggiunsero in seguito i pirati che battevano queste acque, che scelsero, per gli anfratti sicuri e i numerosi punti di approdo, questa spiaggia come loro rifugio. Una parte minima di questa spiaggia è compresa nel comune di Serrara Fontana e la parte maggiore nel Comune di Barano, ed è raggiungibile con una strada panoramica che scende a tornanti dal paese di Barano (offrendo uno dei più spettacolari panorami ischitani), oppure dal suggestivo porticciolo di Sant'Angelo tramite simpatici e inconsueti... taxi acquatici. Una nuova opera di ampliamento oggi permette l’accesso pedonale anche da Sant’Angelo, mentre i numerosi stabilimenti estivi offrono vari servizi. Ma se non basta il sole e il mare ci si può rilassare e rinfrancare il corpo e lo spirito con le sabbiature nei pressi di Sant’Angelo, o alle terme di Cavascura e delle Fumarole.
Come raggiungere la spiaggia
La spiaggia dei Maronti è situata nel comune di Barano. E' raggiungibile sia in autobus che in automobile, percorrendo la strada panoramica che parte dalla frazione Testaccio, oppure via mare con i taxi boat in partenza dal porticciolo di Sant'Angelo.
Per coloro i quali preferiscono viaggiare in autobus, la tratta è coperta dalle linee 5 – 10 – 11 che fermano a pochi minuti dalla spiaggia.
Potrete comodamente lasciare la vostra auto presso i parcheggi custoditi circostanti.
Info
- Noleggio natanti, servizio navetta marittimo, noleggio windsurf.
- Sabbia grana media.
- Fumarole.
- Linee bus:
Linea 5 con partenza da Ischia Porto
Linea 10 con partenza da Fiaiano
Linea 11 con partenza da Serrara
Le linee 10 - 11 si effettuano dal 16 giugno al 5 settembre.
- Richiedi informazioni
-