Spiaggia di Citara
Spiaggia di Citara
Il più importante complesso termale dell’isola sono sicuramente i Giardini Poseidon e hanno come sfondo una magica lingua di sabbia la cui acqua, cui si attribuivano poteri fecondatrici, fu messa dai romani sotto la protezione di Venere Citarea, da cui il nome Citara, divinità di cui fu trovata una statua di marmo bianco, andata poi distrutta.
Mito e leggenda si mescolano tra la bianca sabbia e le limpide acque e danno giustificazioni di alcune caratteristiche morfologiche di questo tratto di mare e costa, come gli scogli che si possono osservare: si dice che di qui sia passata la nave dei Feaci con Ulisse e che al suo ritorno si sia trasformata per punizione in una roccia. Si narra, ancora, che due uomini tentarono la fuga dalla nave, ma che anch'essi furono trasformati in scogli.
La spiaggia è uno dei ritrovi più frequentati dal turismo balneare estivo.
Come raggiungere la spiaggia
La spiaggia di Citara è situata nel comune di Forio, nei pressi del parco termale più grande dell'isola: I Giardini Poseidon. E' facilmente raggiungibile sia in autobus che in automobile.
La fermata delle linee 1 – CD – CS dista dalla spiaggia circa 1 km (15 minuti a piedi), mentre la fermata delle linee 2 – 21 – 22 – 23 – 24 ferma praticamente sulla strada adiacente alla spiaggia.
Per coloro i quali preferiscono muoversi in auto, nei pressi vi sono parcheggi custoditi.
Info
- Sabbia a grani grossi.
- Acqua cristallina con il fondale sabbioso.
- Linee bus: CD - CS - 1 - 2 - 21 - 22 - 23 - 24
- Richiedi informazioni
-