Casereccia con Pesto di Pistacchi e Fichi Profumati ai fiori di Finocchietto selvatico
Corbaro Park non è solo un ristorante ma un ecosistema magico in cui la natura regna sovrana. Il Ristorante si trova in località Corbaro, sul Monte Toppo e affaccia sulla suggestiva Baia delle Sirene a Forio. L’ambiente è la fusione di vari stili che coesistono in una sobria armonia di elementi legati da una matrice rustica e impreziosita da tocchi Chabby. La cucina genuina, rispecchia lo stile del locale, ricca di retaggi contadini ma con delle punte d’innovazione. È possibile assistere ad una dimostrazione della preparazione dei formaggi di capra del gregge presente proprio a Corbaro Park.
Preparazione:
Preparare il pesto di pistacchi: mettere i pistacchi in acqua bollente, far bollire e togliere subito. Eliminare le pellicine. Passare al mini pimer e frullare 2/3 di olio di riso e 1/3 di acqua e i fiori di finocchietto. In Padella mettere una noce di burro, due fichi non troppo maturi tagliati a cubetti piccoli e scottarli leggermente, aggiungere due noci di mascarpone, aggiungere il pesto, aggiustare di sale e pepe. Calare la pasta, precedentemente bollita, in padella. Mantecare con parmigiano. Ultimare il piatto con granella di pistacchi, scaglie di parmigiano e fiori di finocchietto.
Mise en place: stendere la crema di fagiolini sul fondo del piatto, apporre i filetti di palamita, completare con un filo d’olio ed una fogliolina di menta.
Guarda tutte le foto dei Piatti tipici e ricette dell'isola d'Ischia