A spasso per Ischia, con una guida autentica - Aprile 2018

Lanciarsi alla scoperta di Ischia può essere coinvolgente soprattutto se la guida e’ una conduttrice giovane e intraprendente nata ad Ischia, Beatrice Monti, classe 88’, laureata in Conservazione dei Beni Culturali, organizzatrice di eventi e professionista poliedrica dalla personalità esuberante, amante dell’isola tanto da essere legata profondamente all’autentica tradizione che ha il potere di trasportare il turista verso la dimensione pura dei luoghi sconosciuti o al contrario celebri e frequentati; ogni tratto di costa ha il potere di regalare nuove sfumature e contrasti incredibili da scoprire in ogni sua sfaccettatura.

Per questo motivo Beatrice e’ riuscita negli anni a mescolare l’amore per il suo luogo di origine, all’esaltazione delle naturali potenzialità di quest’isola ricavandone i pregi e le sue preziosità storiche. Pensare di venire ad Ischia e non dedicare del tempo alla visita dei suoi luoghi più rappresentativi è impensabile, ragion per cui ha scelto di guidarvi verso le tappe più irrinunciabili. Questa sarà una giornata dedicata alla visione di Ischia a 360 gradi, dai luoghi culturali più suggestivi allo shopping di alta qualità, senza dimenticarci dell’autentico artigianato fino ad arrivare alle boutique più prestigiose sparse per le strade e le piazzette caratteristiche dove tra una tappa e un’altra si potrà assaporare la cucina regionale tipica e un buon dolce partenopeo. Ischia ha numerose fermate imperdibili, tra queste uno dei centri rinomati e’ quello di Forìo, il comune più vasto dell’isola, l’unico che conserva intatto il suo centro storico tra vicoli, chiese e monumenti integri nella loro struttura.

a spasso per ischia aprile

La giornata comincia ...

bar mimìal meglio con una colazione da sogno, Beatrice ha deciso di portarci al Bar Mimì, il suo intento è quello di farci immergere totalmente tra l’odore di caffè e cornetti artigianali e perché no una fetta di torta alle mele appena sfornata oppure un pancake caldo, invitandoci a scoprire il vero valore del primo pasto della giornata tipica isolana.

 

La tipicità si incontra con lo shopping 

in una piacevole e vantaggiosa esperienza tanto da sembrare un modo originale per esplorare

anthea

il territorio e riscoprire le eccellenze delle migliori realtà produttive locali. La nostra guida ci darà la possibilità di percorrere veri e propri itinerari anche attraverso le rinomate contrade della moda e dell’abbigliamento.
AntheaLa Boutique Anthea, rappresenta secondo Beatrice uno stile finalizzato al buon gusto ecco perché una volta entrati all’interno del negozio è possibile provare ed acquistare capi dai migliori tessuti, accessori esclusivi e soprattutto fuori dall’ordinarionio, come le borse di Macrì, Le4uadre e le Zirre. Molto più che un negozio, Anthea è una ricerca dell’eleganza allo stato puro. Si rivolge a tutte coloro che sono in grado di declinare outfit perfetti per ogni occasione!

 

Un’altra particolarità dell’isola è quella di essere ricca di profumi,

e la sensazione che si prova appena sbarcati su questo scoglio è di respirare un’aria gremita da una combinazione di essenze naturali, dal profumo di limoni e fiori d’ arancio miscelati al naturale profumo del mare.profumoDurante questa lunga passeggiata stimolante, Beatrice ci indirizza verso il luogo sovrano dei profumi, che dal 1999 e’ un punto di riferimento esclusivo di nicchia sull’isola: Essence';. Appena entriamo in questa profumeria artistica,si ha immediatamente l’idea di perdersi nei vari elisir e restarne comodamente avvolti ed estasiati. Grazie all’esperienza di Marco, appassionato ed esperto di fragranze, le essenze si animano di vita propria consentendo al cliente di sentirsi a proprio agio fino ad individuare la profumazione che più è in sintonia con la propria pelle. E’ uno di quei negozi sorprendenti che appena scoperti rientrano subito e di diritto nel luoghi da non perdere per la qualità e selezione dei prodotti. Se come Beatrice amate questi incanti olfattivi e siete sempre alla ricerca della fragranza che descrive un momento,appena varcherete la soglia capirete subito di essere arrivati nel posto giusto!

 

Forio e’ un luogo dove vale la pena perdersi bettina

tra i numerosi negozi e botteghe artigiane,l’idea e’ quella di trovare un punto vendita inusuale e che soddisfi le esigenze per un look personalizzato. Trovare un outfit disegnato a pennello non è facile ma Beatrice ha trovato la soluzione! Basta avere la curiosità di scoprire realtà nuove e fuori dai circuiti più battuti,in grado di preferire capi d’abbigliamento che ci facciano sentire uniche e speciali. Gli abiti di Bettina Buttgen non hanno tempo, la produzione e’ limitata come indica l’etichetta e la sua firma, sono oltretutto realizzati rigorosamente a mano e si ispirano ai colori del mediterraneo. Una boutique unica, in cui i tessuti d’arte ideati e tinti artigianalmente, sono indossabili. Beatrice ha deciso di acquistare una stola in organza di seta orlata tinta a mano con alcuni fiori applicati cuciti ad uncinetto, la vera formula dell’arte sartoriale a portata di mano!

 

La giornata ... in compagnia della nostra vademecum

in persona continua con una passeggiata a Lacco ameno, il comune più piccolo dell’isola d’Ischiacorno caratterizzato dal suo simbolo eminente: Il Fungo, un masso di tufo rotolato a mare dopo un eruzione vulcanica del monte Epomeo. La strada principale di questo piccolo territorio, accoglie ristoranti,caffetterie e una serie di negozi molto esclusivi.In mezzo ai brand più famosi spiccano piccole realtà di artigianato che offrono pezzi esclusivi ed inaspettati. Tra i numerosi luoghi dagli aspetti distintivi, Beatrice ci guida alla gioielleria “La Perla Nera; un luogo che nasce dalla passione di Katrin e Yorky per il mondo delle pietre naturali, perle e coralli. Nel cuore di questo comune, diviene subito un punto di riferimento e si differenzia ancor oggi, per la profonda cultura del naturale. Persi tra i colori del mare, verde acqua e blu,ci colpisce nell’immediato il rosso corallo del cornetto, considerato da secoli un talismano portafortuna,simbolo per eccellenza e amatissimo per le sue caratteristiche. Possiamo considerarlo il punto di forza della Campania e la Perla Nera ne possiede una vasta scelta da personalizzare e decorare in vari modi.

Dopo una mattinata all’insegna della curiosità e dello shopping

non ci resta che assaporare qualche prelibatezza locale e la nostra briosa accompagnatrice ci conduce alla Cantina del mare, anticipandoci che si tratta di una vincantinaeria caratteristica divenuta con il tempo anche ristorantino dove da sempre transitano marinai e turisti di ogni angolo del mondo.
Vengono proposte quotidianamente specialità di pesce locali e napoletane, vini ischitani, campani ma anche toscani, veneti o del piemonte. L’accoglienza familiare e’ avvolta in un’ atmosfera unica ed indimenticabile. I prodotti tipici proposti sono diversi, in primis la scarola appassita in padella con le olive nere, capperi,noci e la colatura di alici e gli spaghetti alle vongole veraci come si facevano una volta, o semplicemente con i pomodorini ischitani e il basillico.

 Concludere ... un buon pasto con un dolce Pastiera Napoletana dolci capricci 6740

e’ l’obbiettivo di Beatrice, che ci trasporta verso il sapore più famoso e apprezzato da chi ama la pasticceria tradizionale napoletana, “La Pastiera”, in passato tipico dolce del periodo pasquale,adesso presente anche tra i dolci proposti tutto l’anno grazie alla suprema espressione di gusto, profumo e delicatezza. L’incontro tra il profumo e il sapore, avviene nella pasticceria “Dolci capricci” che attraverso l’accoglienza amabile di Claudio e Silvana rientra nella cerchia dei luoghi simbolo in cui è possibile gustare il sapore autentico delle dolci prelibatezze al quale non si può rinunciare!

 

marioContinua il tour nel caratteristico corso di Lacco ameno

costellato di negozi e laboratori artigianali, e facilmente si può essere attratti dalla boutique Mario d’Ischia, con due punti vendita dedicati all’abbigliamento femminile, unici nel suo genere, il luogo ideale per acquistare un paio di sandali artigianali, realizzati a mano assemblando i pezzi secondo le richieste dei clienti. Frutto di passione, inventiva e tradizione,sono creati seguendo ancora le antiche tecniche artigianali, per offrire al pubblico prodotti di altissima qualità legati alla tradizione campana.

 

Un’altro fulcro dello shopping isolano ... e’Casamicciola Terme,

comune situato nella parte più settentrionale dell’isola, conosciuto per i famosi stabilimenti termfischi ischia 9121ali che assicurano ai turisti un soggiorno all’insegna del benessere. Dalla piazza Marina si apre il corso principale, un lungomare caratterizzato da un’ elegante passeggiata sulla quale si affacciano bar, piccole boutique, negozi di prodotti tipici e prodotti artigianali. Beatrice ci indica sorridendo il negozio e laboratorio Fischi d’Ischia in cui si sente immediatamente un’aria fresca di buonumore impreziosita dai milioni fischietti realizzati a mano da Luigi Mennella per ogni esigenza scaramantica! Fischiare e’ segno di giovialità, per questo e’ impossibile non fare una sosta in questo luogo artistico difficile da dimenticare.

 

Il ricco e curioso itinerario si conclude proprio ad Ischia,

picasso2

 

il comune più noto dell’isola,qui si trova la maggior parte della popolazione residente, oltre che numerosi alberghi e un intenso movimento turistico.Il centro dello shopping si estende tra Via Roma e corso Vittoria Colonna. Che vacanza sarebbe senza qualche momento di relax da dedicare solo a se stessi? Beatrice ci suggerisce una sosta di piacere e cura di sè dopo una passeggiata spassosa, dal Parrucchiere Picasso, appena entrati lo staff consiglia un taglio originale e una messa in piega, di fronte alla scenografia di un salone innovativo, sofisticato e accogliente diventato il punto di riferimento per isolani e turisti.

 

Il Made in Ischia esiste...gift

e la nostra condottiera locale, affascinata dell’autentico prodotto isolano, ci indica il negozio Gift, a pochi passi dalla piazzetta San Girolamo, che grazie alla sua vasta gamma di prodotti locali come vini, liquori, ceramiche e cosmetici si può trovare un regalo perfetto per chi ama la vera natura dell’oggetto artigianale.

 

SCOPRIRE... i gustosissimi prodotti

garantiti dell’agricoltura isolana e’ l’intento di Beatrice che non smette mai di interessarsi alla storia delle sunaturischiae radici, per questa ragione predilige percorrere un tragitto all’insegna del gusto, valorizzandone la potenzialità. Naturischia esalta la tradizione con l’obbiettivo di trasformare gli ottimi agrumi dell’isola in deliziosi liquori in modo da poter dare la possibilità a tutti di assaporare le bontà della stupenda isola d’Ischia. Col passare degli anni ha allargato la sua gamma di prodotti aggiungendo tantissime specialità dolciarie e salate, sempre utilizzando i frutti della terra vulcanica isolana, accompagnati dal digestivo per eccellenza: il liquore alla rucola diventato orai il vero simbolo della tradizione culinaria isolana.

Andare in giro a fare shopping e’ un must in ogni mese dell’anno e acquistare qualche souvenir da portare a casa come ricordo del tempo trascorso a Ischia è qualcosa a cui non si può rinunciare! Ci sono molti negozi sparsi per il centro dove poter comprare oggetti carini, ma se si è in cerca di qualcosa di veramente tipico e Ischitano, ce ne sono alcuni che si preferiscono ad altri, proprio perché esclusivamente made in Ischia e parte della tradizione e dell’economia locale da secoli.

La leader del nostro giro instancabile decide di accompagnarci sulla collina della suggestiva Cceramiche rosario 33ampagnano d’Ischia in cui è presente il laboratorio di ceramiche di Rosario Scotto di Minico. Sembra di entrare in una terra dove tutto è magia, e’ un privilegio poter ammirare le numerose ceramiche artigianali. In questa bottega di artigianato locale si ha oltretutto l’occasione per assistere ad uno dei panorami più belli dell’isola: “Il Castello Aragonese”, luogo simbolo di Ischia che merita di essere visitato per immergersi nella sua storia medievale ricca di tracce epocali. E’ la fonte di ispirazione dell’artista ed è rappresentato spesso nelle opere in vendita. Beatrice ha scelto un piatto in ceramica di pregio che rappresenta la fortezza dell’incanto della sua dimensione.

ECCOCI ARRIVATI... nello storico centro di Ischia Ponte dove si trova una suggestiva gioielleria artistica con un gusto particolare per gli oggetti preziosi, gioielli nuovi e d’epoca, orologi, rarità, opere artigianali e riproduzioni di monete rinvenute nel corso degli scavi subacquei di Aenaria.

Il concentrato delle tappe più avvincenti dell’isola conclude il tour con un finale magico ad Ischia Pontcocòe.
Se l’isola di giorno, incanta per le sue numerose ricchezze,verso sera e’ una piacevolissima scoperta. Si illumina di luce propria ed emergono i numerosi locali dove intrattenersi e’ un piacere, gustando i piatti della tradizione. Il Ristorante Coco’, specializzato nell’offerta tipica della tradizione partenopea, propone un menù a base di pesce accompagnato da un calice di vino bianco pronto ad allietare la serata. Il servizio e’ attento, familiare e mai invadente.Un’ottima cena deve necessariamente chiudersi con un ottimo dessert: ecco allora arrivare un buon dolce tradizionale servito davanti l’imponente suggestione del Castello Aragonese, il tutto accompagnato dalla musica rilassante della brezza marina incarnando pienamente il concetto di vacanza.

 

 

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed