La passione di Cristo 2024 – Actus Tragicus
Anche quest'anno l' Associazione Actus Tragicus è esultante nel presentare Venerdì Santo 29 marzo 2024 la manifestazione artistica per cui è nata. E lo fa anche con molta sorpresa, perché la possibilità di realizzare tutto ciò è stata resa nota solo la settimana scorsa, ma la sfida è stata accettata con tantissimo entusiasmo, anche grazie al coraggioso sostegno dell’Amministrazione comunale.
Spettacolo molto suggestivo, connubio di folklore, umanità, mistero, dolore e senso del sacro, messo in scena con costumi d'epoca.
Non si tratta però di una manifestazione puramente scenica ed esteriore bensì un contributo fatto di intensità e bellezza per interiorizzare e vivere ancora meglio gli ultimi momenti della vita di Gesù, che ha amato i suoi “sino alla fine”.
Un lavoro di pazienza e dedizione che dura mesi, che se da un lato cementa amicizie e rapporti, dall’altro rimette in moto energia e vigore per offrire uno spettacolo che ogni venerdì santo resta nel cuore come scia di quell’Amore che Cristo ha riversato con la sua Croce su ognuno di noi.
Ma dopo la Morte ecco sorgere l’alba della Resurrezione ed ecco che Pasqua a Forio è anche sinonimo di un altro grande ed imperdibile momento, quello della CORSA DELL’ANGELO.
Ogni anno, infatti, la domenica di Pasqua, i foriani si uniscono ai curiosi ed ai turisti, per assistere ad una rappresentazione oramai secolare, le cui prime notizie storiche risalgono al 1620.
La Corsa dell’Angelo vuole rappresentare i momenti successivi alla Resurrezione di Cristo e l’annuncio della Resurrezione a Maria. Tutto si svolge a Forio ed ha come protagonisti Gesù risorto, la Madonna, S. Giovanni e l'Angelo.
Le statue della Madonna, con il volto coperto da un lungo velo, e quella di S. Giovanni, portate a spalla, sono sistemate lungo il marciapiede sinistro di Corso Mattero Verde, all'altezza dell'Istituto Nautico.
Allo splendere delle ultime luci di venerdì 29 mrzo, dall’ex-Municipio di Forio partirà il corteo in costumi artistici, che giungerà al Piazzale Cristoforo Colombo (Porto) dove, intorno alle 20.30, avrà inizio La Passione.
La Via Dolorosa si snoderà per il Corso principale per culminare nella Crocifissione al Soccorso.
Rivedremo l’Ultima Cena, il Processo a Gesù e tanto altro, rincontrando i protagonisti di questa storia immortale.
La voglia di ricominciare è febbrile e tutto il popolo di Forio ha risposto senza esitazione appena saputo della possibilità di partecipare di nuovo a questa opportunità meravigliosa.
Ma il nostro sentitissimo grazie va anche alle varie associazioni di Protezioni Civile che hanno dato la loro fondamentale disponibilità, per garantire il movimento delle persone nelle migliori condizioni di sicurezza possibili. Invitiamo infatti tutti fin d’ora all’utilizzo corretto delle mascherine, nel rispetto reciproco.