Cassata alla Napoletana
Regina indiscussa della tavola di Natale, la cassata alla napoletana non teme rivali. A me piace prepararla più volte durante le feste, perché è facile da fare, bella da vedere, buonissima da mangiare, perfetta per dare il benvenuto a un ospite inatteso che potrà gustarla insieme a una fumante tazza di tè e sentirsi felice di essere venuto a trovarvi.
Ingredienti:
+ 1 pan di spagna da 6 uova
+ 500 g di ricotta
+ 200 g di zucchero a velo
+ 80 g di cioccolato amaro
+ 100 g di canditi (cedro, arancia, cocozzata)
+ 1 stecca di vaniglia
+ ½ bicchierino di rum
+ un pizzico di sale
per la bagna:
+ 1 bicchiere di maraschino
+ 2 dl d’acqua
+ 50 g di zucchero
per finire:
+ ghiaccia bianca
Preparazione:
Setacciate la ricotta in una terrina e lavoratela a crema con lo zucchero e un pizzico di sale; unite il cioccolato fondente e i canditi tagliati a pezzetti, i semi della vaniglia e il rum; mescolate tutto con cura e lasciate riposare in frigorifero.
Nel frattempo, preparate la bagna facendo bollire insieme l’acqua con lo zucchero per qualche minuto; quando quest’ultimo sarà completamente sciolto, togliete dal fuoco e aggiungete il liquore. Dividete il pan di spagna in due dischi, trasferite il disco inferiore su una gratella, spruzzatelo generosamente con la bagna al liquore e ricopritelo con uno strato di crema di ricotta; chiudete con l’altro disco di pan di spagna e bagnatelo come avete fatto con il primo
Coprite la cassata con un velo di ghiaccia bianca e lasciatela rapprendere in frigorifero almeno un paio d’ore prima di servire.