Cantine Mazzella - Biancolella
Tre generazioni, un passato colmo di sacrifici ed impegno, questa è la storia delle cantine Antonio Mazzella. Fondate da Nicola nel 1940 e ampliate e perfezionate da Antonio, figlio del fondatore.
BIANCOLELLA
L’incredibile storia di Cantine Mazzella inizia 75 anni fa e si tramanda da tre generazioni, da quando nonno Nicola inizia a vinificare le proprie uve. Vendemmia dopo vendemmia, Nicola trasferisce passione ed esperienza a suo figlio Antonio, il quale dedica tutta la sua vita alla coltivazione della vigna, alla piccola cantina di famiglia e al vino, da sempre specchio di un territorio tanto vocato alla viticoltura quanto impervio. Oggi, Nicola e Vera, i figli di Antonio, portano avanti uno dei più bei progetti enologici dell’isola con orgoglio e professionalità. L’azienda annovera circa dieci ettari, sparsi in piccoli appezzamenti su ripidi terrazzamenti a picco sul Golfo di Napoli e Policastro. I vigneti sono raggiungibili solo a piedi, per mezzo di antichi sentieri, il vento è forte, così come l’insolazione. Le condizioni avverse rendono ancora più unici questi vini che sono il frutto di tanta passione e fatica.
LA FORZA DELLA SEMPLICITA'
La Biancolella è l’emblema indiscusso della viticoltura ischitana, un vitigno presente da tempo immemore sull’isola verde. Un vino che fa della semplicità il suo vero punto di forza. Fresco, di buon corpo, estremamente persistente e dotato di una straordinaria mineralità, che ricorda il mare ad ogni sorso.
I profumi sono nitidi, chiari e delicati; al naso si apre con note eleganti di fiori bianchi, per poi viaggiare su profumi di frutta bianca, erbe aromatiche e mandorla. Al sorso è deciso, ricco di mineralità e persistente.
Un vino schietto e sincero capace di raccontare in un solo sorso tutto lo splendore dell’isola d’Ischia.nage.
Caratteristiche del vino
Vitigni: biancolella 100%
Alcol: 12%
Abbinamento ideale: scorfano all’acqua pazza
Produzione: vinificazione in bianco di uva biancolella con fermentazione a bassa temperatura