Cantine Mazzella - Vigna del Lume
Tre generazioni, un passato colmo di sacrifici ed impegno, questa è la storia delle cantine Antonio Mazzella. Fondate da Nicola nel 1940 e ampliate e perfezionate da Antonio, figlio del fondatore.
VILLA CAMPAGNANO
L’incredibile storia di Cantine Mazzella inizia 75 anni fa e si tramanda da tre generazioni, da quando nonno Nicola inizia a vinificare le proprie uve. Vendemmia dopo vendemmia, Nicola trasferisce passione ed esperienza a suo figlio Antonio, il quale dedica tutta la sua vita alla coltivazione della vigna, alla piccola cantina di famiglia e al vino, da sempre specchio di un territorio tanto vocato alla viticoltura quanto impervio. Oggi, Nicola e Vera, i figli di Antonio, portano avanti uno dei più bei progetti enologici dell’isola con orgoglio e professionalità. L’azienda annovera circa dieci ettari, sparsi in piccoli appezzamenti su ripidi terrazzamenti a picco sul Golfo di Napoli e Policastro. I vigneti sono raggiungibili solo a piedi, per mezzo di antichi sentieri, il vento è forte, così come l’insolazione. Le condizioni avverse rendono ancora più unici questi vini che sono il frutto di tanta passione e fatica.
IL MIGLIOR VINO BIANCO D'ITALIA
Se al Vinitaly, il salone del vino più importante d’Italia, Vigna del Lume è stato eletto ‘il migior vino bianco’ qualche motivo ci sarà. In realtà i motivi sono tanti, questo perché Vigna del Lume oltre ad essere un vino dalle straordinarie peculiarità enologiche è un vino che ha una storia da raccontare, una di quelle storie che rendono grande un vino. La vigna di Biancolella che dà vita a questo bianco enigmatico si trova a picco sul mare, in uno dei luoghi più belli dell’isola. I vigneti sono raggiungibili solo a piedi, per mezzo di antichi sentieri, il vento è forte, così come l’insolazione. Le condizioni avverse rendono ancora più unico questo vino, frutto di tanta passione e fatica. Il mosto è affinato ‘sul posto’ in piccole grotte scavate nel lapillo, e poi, trasportato in cantina, via mare, su barchette di legno che raggiungono l’antico Borgo di Ischia Ponte e poi la cantina. Al gusto si percepiscono tutte le sfumarure che il sole e la terra vulcanica donano: polpa, acidità e spiccata mineralità, il vino è ben bilanciato con un buon livello alcolico che regala morbidezza. Il naso è denso di sfumature: si apre con note di frutta bianca come pera e banana, continua regalando echi di burro e talco, persistente e vigile la nota di mandorla amara, caratteristica del vitigno Biancolella. Vigna del Lume è un vino che racconta con semplicità e immediatezza la propria storia, una storia che non si può non amare.
Caratteristiche del vino
Uvaggio: Biancolella 100%
Alcol: 13%
Abbinamento ideale: pasta di Gragnano con vongole
Produzione: vinificazione in bianco di uva Biancolella con fermentazione lenta e a temperatura controllata per circa cinquanta giorni.