Cantine Mazzella - Villa Campagnano
Tre generazioni, un passato colmo di sacrifici ed impegno, questa è la storia delle cantine Antonio Mazzella. Fondate da Nicola nel 1940 e ampliate e perfezionate da Antonio, figlio del fondatore.
VILLA CAMPAGNANO
L’incredibile storia di Cantine Mazzella inizia 75 anni fa e si tramanda da tre generazioni, da quando nonno Nicola inizia a vinificare le proprie uve. Vendemmia dopo vendemmia, Nicola trasferisce passione ed esperienza a suo figlio Antonio, il quale dedica tutta la sua vita alla coltivazione della vigna, alla piccola cantina di famiglia e al vino, da sempre specchio di un territorio tanto vocato alla viticoltura quanto impervio. Oggi, Nicola e Vera, i figli di Antonio, portano avanti uno dei più bei progetti enologici dell’isola con orgoglio e professionalità. L’azienda annovera circa dieci ettari, sparsi in piccoli appezzamenti su ripidi terrazzamenti a picco sul Golfo di Napoli e Policastro. I vigneti sono raggiungibili solo a piedi, per mezzo di antichi sentieri, il vento è forte, così come l’insolazione. Le condizioni avverse rendono ancora più unici questi vini che sono il frutto di tanta passione e fatica.
IL VINO DEL FASCINO E DELLE CONTRADDIZIONI
Alcuni vini hanno il potere di ammaliarti, questo accade quando, in un sorso, esprimono grande complessità. Questo è il caso di Villa Campagnano, un vino enigmatico, che non può non incuriosire perché oltre alla tecnica, sprigiona fascino e contraddizioni. Un vino di estrema eleganza ma che, allo stesso tempo, esprime forza, dotato di una straordinaria morbidezza, pur essendo fresco e minerale. Un bianco complesso nei profumi, che offre all’unisono uno spettro aromatico variegato che dal floreale spazia ad evolute note di affumicatura, tornando sulla freschezza di frutta bianca, come la pera, e sentori di una fragrante mandorla. Come su una sorta di altalena aromatica Villa Campagnano ti accompagna in un percorso aromatico imprevedibile e misterioso. Un vino che rappresenta lo yin e yang enologico, che ha la rara capacità d’invogliarti, al sorso, ogni volta per un motivo diverso.
Caratteristiche del vino
Uvaggio: 50% Forastera 50% Biancolella
Alcol: 13%
Abbinamento: coniglio all’ischitana
Produzione: vinificazione in bianco, fermentazione in tonneau da 225 lt per circa 3 mesi, affinamento su fecce nobili, batonnage.