Quaglia con friarielli (infiorescenze delle cime di rapa)
A 480 mt sul livello del mare, l'aria si mantiene fresca anche nelle più calde ed umide giornate estive, un ambiente rustico ed accogliente a pochi metri dalle vette più alte dell'isola, personale molto cordiale. Gli interni del locale rispecchiano le vecchie case contadine di ischia, in tufo e legno, con un'ampia veranda che affaccia sul versante meridionale dell'isola e si perde nell'immenso blu del mare.
Piatto del mese
Quaglia con friarielli (infiorescenze delle cime di rapa).
Carne pregiata, magra, trattata con i guanti bianchi. Minuziosamente disossata e colorata in padella per pochi minuti. Si prosegue sotto vuoto, per sei ore di lenta cottura. A tavola, non servirà il coltello. La salsiccia, utilizzata per farcire le cosce, fa da complice, ma non ruba la scena al gusto inconfondibile della quaglia. Intenso e delicato insieme. Nel piatto c’è una golosa cialda di pane, vale come incoraggiamento per godersi il piatto fino all’ultima goccia. E poi ci sono i friarielli. Croccanti, bellissimi nel loro verde acceso. Piatto per palati curiosi, in cerca di divertimento.
Valore Siamo nel comune di Serrara Fontana, a 480 metri sul livello del mare. Ischia vista dall’alto è un’esperienza imperdibile. Storico punto di riferimento della cucina contadina isolana, oggi il Bracconiere è diventato anche qualcosa in più. Cambio di guardia ai fornelli, nuove idee che avanzano, ma senza strafare. Saggiamente, si preservano i piatti di famiglia, esaltandoli con tecniche moderne e quell’attenzione estetica che mette in riga i sapori. Il servizio in sala è da sempre confortante. Uguali e diversi, restando profondamente se stessi. Una virata intelligente, per mettere un timbro definitivo nel panorama della ristorazione ischitana.
Menù à la carte
25 € / 40 €Scopri il ristorante Il Bracconiere