Il Centro di Villa Dohrn e di Ecologia del benthos di Ischia (Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli)
All’inizio del secolo scorso il naturalista prussiano Anton Dohrn, fondatore della Stazione Zoologica di Napoli nel 1872, e assiduo frequentatore dell’isola d’Ischia, decise di costruirsi una casa sulla collina di San Pietro. I lavori di costruzione si svolsero tra il 1905 e il 1906. Oltre che da casa di villeggiatura della famiglia, la Villa dell’Acquario (così divenne nota localmente) doveva fungere da ostello per amici e scienziati ospiti.
Negli anni ’60 del secolo scorso la Villa fu destinata a ospitare un nuovo reparto della Stazione Zoologica, con la missione di svolgere ricerche nel campo dell’ecologia marina; con nuovi laboratori e spazi la struttura prese il nome di Laboratorio Ecologia del Benthos. Attualmente, lo staff tecnico-scientifico, affiancato da molti studenti e collaboratori Italiani e stranieri, e con la nuova denominazione di Centro Villa Dohrn-Ecologia del benthos, comprende spazi-laboratorio in cui ci si occupa di tassonomia integrata degli organismi marini e dove si effettua identificazione di organismi marini con un approccio multidisciplinare integrato di tipo morfologico e molecolare.
A questi si affiancano spazi-laboratorio in cui si fanno studi sulla biologia ed ecologia sperimentale di organismi vegetali ed invertebrati marini. Per la raccolta di organismi, la misura di fattori ambientali e la sperimentazione in situ, lo staff tecnico e scientifico del Centro di Villa Dohrn utilizza in modo preponderante le tecniche immersione scientifica subacquea, per cui è dotato anche di un’imbarcazione da ricerca dedicata, la M/N Phoenicia, e di un attrezzato locale dedicato alla subacquea interno alla struttura. Le attuali linee di ricerca dello staff includono:
- Macrofite marine: diversità e funzionamento in relazione a cambiamento climatico ed impatti antropici.
- Interazioni trofiche piante-animali ed ecologia chimica degli organismi bentonici.
- Tassonomia molecolare e filogeografia di specie target di organismi bentonici vegetali ed animali
- Diversità, struttura ed ecologia funzionale dello zoo benthos associato a macrofite marine in fondi duri e mobili.
- Effetti dei fattori legati al cambiamento climatico (temperatura, acidificazione marina) su invertebrati marini, studiando peculiari sistemi/laboratori naturali, quali le emissione di CO2 del Castello e di altri siti attorno all’isola d’Ischia.
Le ricerche dello staff di Villa Dohrn nei campi dell’ecologia della pianta marina Posidonia oceanica e più di recente della problematica dell’acidificazione marina hanno un’eco internazionale ed alcuni dei sistemi di Ischia sono conosciuti dalla comunità dei biologi marini di tutto il mondo.