Un agosto di aria, terra, acqua e… fuoco!
Ischia vive il suo mese più caldo e “affollato” dell’anno. Agosto arriva a Ischia portando una ventata di caldo e novità!
L’isola ospita artisti, sogno e destini come raccontato nell’articolo su La Cantina del mare, un posto fatto di rapporti dalla mentalità aperta incastrati nelle tradizioni locali. La mente corre alla Lacco meno degli anni ‘60 quando era salotto dello jet set hollywoodiano.
Ma Ischia interpreta anche il territorio, grazie alla sapiente osservazione enologica di Lucia Monti. Conoscere un vitigno e sperimentarne le varie declinazioni è un arte che Lucia conosce bene, Lucia con la sua enologia fatta di lungimiranza e sperimentazione c’insegna la differenza tra un vino ben fatto e un grande vino.
Non dimentichiamo anche il lato marino di Ischia, e ad Agosto ricordiamo il bellissimo e affascinante parco Eden, un luogo, un’esperienza, un’occasione dove congiungere in sensi: i sapori di una cucina “tout court”, il dolce profumo della brezza marina, la vista dello straordinario scenario ed i suoni delle fievoli onde che incontrano gli scogli.
Il mare di Ischia è un tesoro di ricchezze inestimabili, e le aree marine protette, come quella di Punta Campanella, sono la garanzia per tutelare questa risorsa messa a rischio nell’ultimo secolo dalla forte antropizzazione e industrializzazione.
Agosto è soprattutto il mese del relax e della vacanza allo stato puro, si svuota la mente e ci si lascia perdere in pensieri astratti e puri come quelli della poesia, tornando bambini quando ogni cosa è meraviglia, si risveglia il fanciullo dentro di noi…
Non si perdono le tradizioni e i personaggi che fanno storia neanche ad agosto, ricordiamo infatti lo storico “pazzo” con la bottiglia di mare pensante e mai pesante!
Concludiamo su uno scorcio d’arte con la mostra dell’artista Pierpaolo Lista e i suoi “strati d’animo” e il racconto teatrale di “Giobbe” nella bellissima, unica e imperdibile location del Castello Aragonese.
Un caloroso agosto accoglie i turisti e allieta gli isolani in un’Ischia che vive i suoi giorni più infuocati, in tutti i sensi!
© RIPRODUZIONE RISERVATA