I 400 anni della Confraternita SS. Annunziata di Panza

confraternita400 anni di vita e di storia. Un evento che non può certo passare inosservato quello che vede coinvolta in questo 2017 la Confraternita Ss.Annunziata di Panza, il cui primo statuto dei confratelli è datato per l’appunto 15 ottobre 2017. E sarà festa grande in quella data nella confraternita panzese con la presenza del Vescovo Pietro.  
Un 2017 durante il quale, a partire dalla Festa della Ss.Annunziata dello scorso mese di marzo si sono tenuti presso la Congrega  di Panza diversi momenti di spiritualità, di incontro e di musica, con i concerti della Corale Parrocchiale di S.Antonio di Padova di Casamicciola, del gruppo strumentale "S.Leonardo", del Coro "Ars Nova", della "Banda Musicale Aurora" e della Rock Naval Band della Nato.

Guarda tutte le foto di Aenaria, tutti i colori del TeatroIl diacono prof. Agostino Di Lustro,  direttore dell’archivio e della biblioteca diocesana, ci racconta che la confraternita della Santissima Annunziata di Panza venne fondata nel 1617 certamente grazie ai contatti avuti con qualche oratorio istituito a Napoli dal gesuita P. Francesco Pavone, o comunque grazie ai contatti di alcuni ischitani con i Gesuiti all’inizio del secolo XVII. Tali contatti portarono alla fondazione di alcune confraternite laicali sulla nostra Isola che, in qualche modo, furono antesignane di un movimento di riforma i cui frutti maturarono solo nei decenni successivi. Per quanto si riferisce alla confraternita di Panza, le Regole d’osservarsi dall’oratorio di Panza sotto il titolo della Annunziata Santissima datate 15 ottobre 1617 risentono molto delle Regole Communi del P. Pavone adattate alle confraternite fondate dai Gesuiti nei casali di Napoli. Ulteriore conferma di ciò la troviamo nel fatto che concorse alla fondazione e organizzazione della confraternita di Panza quel Girolamo Pisa, la cui identità non è ancora ben nota, ma che doveva essere strettamente legato all’attività dei Gesuiti napoletani. Lo troviamo in questi stessi anni presente anche nella fondazione di alcune confraternite del napoletano e nell’isola d’Ischia in quelle di Visitapoveri a Forio, S. Maria di Costantinopoli del borgo di Celsa, S. Maria della Pietà di Casamicciola e, forse, di qualche altra ancora. Le Regole del 1617 di questa confraternita sono tra le più antiche a noi pervenute e prevedono un’intensa attività spirituale da parte degli aderenti. In qualche modo essa è legata all’attività spirituale di quella del Santissimo Rosario esistente da qualche tempo nella chiesa parrocchiale di San Leonardo. Il fervore iniziale, come accade anche nelle altre, dovette affievolirsi nella seconda metà del secolo XVII per cui si giunse alle Regole proposte da Giacinto Sacchetti Visitatore per ordine di Mons. Illustrissimo (Girolamo Rocca) de tutti l’oratori dell’isola d’Ischia.  Da notare nella Chiesa della Confraternita la tavola raffigurante l’Annunciazione della Vergine di anonimo pittore, datata 1684 che pende sull’altare e recentemente restaurata nel 2015 dall’Istituto Europeo del Restauro, e la statua della Madonna del secolo XIX.  
Dal 12 al 15 ottobre prossimi la Confraternita SS.Annunziata ricorderà il suo I statuto fondativo (15/10/1617) con il Cammino Diocesano delle Confraternite che si terrà a Panza sabato 14 ottobre e la Messa Solenne conclusiva presieduta dal Vescovo Pietro Lagnese il giorno seguente, Domenica 15 ottobre.

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed