Dedicato all'Isola - Mondo il grande album di Pietro Russo

Dedicato all'Isola - Mondo il grande album di Pietro RussoUn volume in due tomi racconta, tra ricordi e centinaia di immagini, il forte legame con Ischia e la sua gente: è un preziosissimo contributo alla storia locale più recente nel segno di una formidabile passione.

C’è qualcosa di epico nell’ultima impresa libresca di Pietro Russo, che ha appena pubblicato un volume speciale, corposo e potente, in due tomi presentati con un elegante supercofanetto che accoglie in tutto 1067 pagine. Mi ha semplicemente sbalordito, perché è il risultato di una ricerca decennale e titanica di documenti, notizie, aneddoti e, soprattutto immagini.

C’è così tanto materiale iconografico, con diverse decine di pagine pazzesche per il loro significato proteiforme, che provoca uno stordimento piacevole. C’è una densa, originale e spontanea bellezza che è quasi primordiale, anche per lo spirito con il quale è stato realizzato il progetto, e per l’atmosfera che riesce a creare. Ovviamente il fatto che sia un tesoretto di notevole valore antropologico decuplica il mio apprezzamento sincero, sfruculia la mia curiosità a saperne di più, a indagare cronache, donne e uomini.


Le testimonianze scelte e pubblicate con una percettibile e straordinaria passione istintiva per le persone che hanno vissuto e abitano; o sono state ospitate e ancora frequentano questa terra in mezzo al mare, lasciano esplodere un risultato affascinante per la sua forza rappresentativa:
è come un’immensa autobiografia espansa
e in progressiva espansione futuribile.
Del resto, Pietro Russo, presidente della Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli, con una umiltà pari alla emozione vibrante, dedica la pubblicazione alla cara moglie Rosa - «Rosetta» - Castaldi, certificando un debito di gratitudine e affetto per la compagna di una vita, allargando questo sentimento alle rispettive famiglie.

 

Da questi legami familiari fondanti, che sono i cardini dell’esistenza, si dipana un mega tributo che, in maniera telescopica, si allunga e si irradia a un mondo, anzi all’isola-mondo che ha il cuore pulsante soprattutto nella «sua» Forio.
Il titolo è semplice, evocativo ed esemplificativo di una traccia che mi fa rivedere un film epocale, quello delle contrade, dei campi e delle nostre marine pullulanti di braccianti che aspiravano a un po’ di cibo in cambio di lavoro: «A cagne ‘e fatica». Pane quotidiano.


Ma, con i sottotitoli si va oltre: il libro si divide così in «Memorie sparse di civiltà antiche», per la prima parte; e in «Altri protagonisti del comparto commerciale», per la seconda. Ed è una distinzione necessaria che sintetizza lo sforzo grandioso di Pietro, che si muove tra storia e presente, tra il suo importante ruolo istituzionale e la consapevolezza della partecipazione personalissima e coinvolta alle vicende e ai loro protagonisti.

Pietro mescola i ricordi intimi con quelli pubblici senza – giustamente – distinguerli;
e con il grande desiderio di trasmetterli alle generazioni prossime con una esemplare dedizione.
Pietro dice che il suo lavoro «è un atto d’amore verso l’isola d’Ischia: è nato con l’idea di raccontare l’evoluzione socio-economica di Forio e di tutta l’isola», poi ha inteso ampliarlo fino a celebrare le tante «figure rappresentative degli usi, dei costumi e della mentalità». Insomma «una pazza idea», così l’ha definita, che gli è «balenata in mente per la prima volta nel 2006, quando – spiega - nello studio della mia casa isolana ero intento ad ammirare alcune immagini d’epoca relative alla vita dell’isola. È stato un compito non facile, ma abbiamo superato tutte le difficoltà sul nostro percorso».


Il risultato è di una suggestione impagabile che emana un gusto a tratti esotico, e comunque un incanto viaggiante. Perché Pietro è riuscito a trasferire nel libro la sua sensibilità visiva e visionaria verso la realtà che lo circonda, che è anche, e puntualmente, oggetto degli scatti effettuati con l’inseparabile macchina fotografica che lo accompagna ovunque, insieme al sorriso. Ci regala un punto di vista amoroso che è un distillato di felicità con spruzzi di nostalgia benevola e valoriale.

 

 
di Ciro Cenatiempo

 

Guarda tutte le foto

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed