Domenica 16 Ottobre: La corsa tra paesaggi e profumi - Ischia Dream Run
È una delle gare podistiche più belle del Sud Italia: domenica 16 ottobre Ischia Dream Run giunge alla seconda edizione.
Appena un anno fa, dopo il successo della Gran Fondo dell’Isola Verde di ciclismo, anche agli appassionati di running è stata data la possibilità di correre in giro per l’isola… liberata dai motori.
Ischia Dream Run è il mix ideale tra la passione per la corsa e l’amore per i paesaggi. Scorci magnifici, profumi, colori, tradizioni. Il percorso principale, che consiste nel giro di tutta l’isola, è lungo 30 km. Attraversa tutti e sei i Comuni con partenza e arrivo a Forio, sul Piazzale del Soccorso.
È sicuramente uno dei luoghi più caratteristici dell’isola, ma non è il solo. Per questo motivo, l’obiettivo dell’organizzazione è di riuscire nei prossimi anni a spostare partenza e arrivo negli altri Comuni, un anno ciascuno, anche per provare a rendere meno faticosa l’avventura.
Per il momento, così come accadde nella prima edizione, sarà il comune del Torrione a rubare la scena principale. Tuttavia, tra arrivo e partenza, il percorso è abbastanza lungo e soprattutto attraversa tantissimi altri luoghi caratteristici. La gara podistica dell’isola d’Ischia prevede anche un per corso per chi è meno abituato alle mezze maratone e più propenso al mezzofondo.
È previsto, infatti, anche un percorso di 10 km che seguirà la stessa direzione della 30 km, ma una volta giunti a Panza (frazione del Comune di Forio), dopo il passaggio per la variante esterna, si tornerà verso il Piazzale del Soccorso percorrendo lo stesso tratto dell’andata.
La 10 km è sicuramente una gara accessibile a un gran numero di partecipanti, ovviamentea turisti e anche agli ischitani allenati ma non ancora pronti per una mezza maratona. Al termine delle gare è in programma una grande festa che accompagnerà il rituale delle premiazioni.
Per info e iscrizioni alla Ischia Dream Run