Attraversando la bellezza di corsa
ISCHIA DREAM RUN / IL 16 OTTOBRE
Correre mi fa sentire bambino, il bambino corre quando è contento, io corro e sono contento. Molti mi chiedono perché corro senza musica, io preferisco ascoltare il mio corpo e le sensazioni che provo correndo; quindi preferisco non avere distrazioni, per scoprire il luogo che percorro, vivendolo come protagonista e non come spettatore, ascoltando silenzi, suoni e rumori come quelli di una città che pian piano si risveglia all’alba e annusando gli odori, come quella dell’erba umida dopo una pioggia o l’aroma di caffè che esce dalle case di primo mattino.
Ogni volta che mi trovo in viaggio porto con me le scarpette e di solito al mattino presto mi piace scoprire o riscoprire il luogo in cui mi trovo, semplicemente correndo. Dopo le prime corse giovanili, per un lungo periodo, durato negli anni delle scuole superiori e dell'Università, avevo lasciato questo sport, poi nel 2003 ricominciai a correre per ritrovare nuovamente uno stato di forma e di benessere che con il passare del tempo stavo iniziando a perdere, volevo continuare a sentirmi giovane ed efficiente, e allora iniziai a partecipare alle gare di 10 km anche per avere un obiettivo da raggiungere: correre senza scopo non mi dava le sufficienti motivazioni per impegnarmi con costanza. Nel 2004 corsi la mia prima mezza maratona, da lì a breve nel 2007 corsi la mia prima maratona, quella della “città eterna”, la maratona di Roma e per me fu un grande successo, chiudendola in 2 ore e 58 minuti. Da allora a oggi ne ho corse 17. Tutte le gare mi hanno lasciato tante sensazioni ed emozioni che porto dentro di me alimentando l’entusiasmo e la voglia di programmare la prossima gara, dove sicuramente ci saranno nuove sensazioni e nuove emozioni da vivere!
Con questo spirito mi sono impegnato, dopo l’ultima edizione svoltasi lo scorso anno, a co-organizzare con Neil Mac Leod il ritorno del giro podistico dell’isola d’Ischia. Si svolgerà il 16 ottobre: sono 30 km per correre lungo le strade che costeggiano l’isola verde, con scorci mozzafiato tra mare e colline, vigneti e spiagge. L’«Ischia Dream Run» (questo è il nome della gara) prenderà il via alle 9 dal piazzale del Soccorso a Forio e gli atleti, dopo aver corso intorno all’isola risalendola dal versante di Serrara Fontana, ritorneranno al punto di partenza. Il tratto più duro, la salita di circa 9 km fino allo scollinamento a Fontana sarà affrontato subito: poi dovranno gestire le loro forze scendendo verso Ischia porto per poi ritrovarsi di fronte l’erta di Montevico e quella di Cavallaro. Il sogno si compirà al traguardo, di fronte alla magnifica Chiesa del Soccorso, in uno scenario stupendo. In un momento storico in cui il podismo è diventato sport di massa, e che vede ogni località turistica e ogni cittadina legare il proprio nome a una competizione, dalla famosissima Maratona di New York a quella della piccola città di provincia italiana, anche la nostra isola può tornare ad avere un ruolo di prestigio nel panorama podistico nazionale e internazionale.
Per info e iscrizioni alla Ischia Dream Run