L'isola in bicicletta
Dopo il Giro di Italia dello scorso anno, Ischia si prepara ad intrattenere isolani e turisti con la Granfondo Ischia 100: un evento sportivo che porrà i riflettori sulle strade di Ischia esclusivamente dedite a questo evento fermando quindi il traffico a qualsiasi altro mezzo che non sia una bici!
Questo evento potrebbe accendere uno spiraglio sulla possibilità di un turismo ciclistico essendo Ischia un’isola che purtroppo non dispone di piste ciclabili.
Migliorare è sinonimo di innovazione ed innovarsi per un mountain bike isolano è senza dubbio un punto in più per Ischia che da questo aspetto è ancora ‘vergine’.
Tanti sono i sentieri che si prestano a questo tipo di turismo che attraversano il Monte Epomeo in mezzo a panorami mozzafiato e scenari unici che solo Ischia sa offrire.
In molti sono a pensare che l’isola sia troppo piccola e di vocazione esclusivamente marittima per fare del ciclismo, ma non è così.
Certo il mare e le scogliere sono un aspetto predominante ma c’è un’Ischia con percorsi spianati, promontori, pinete, boschi e montagne che arrivano fino al Monte Epomeo anche con percorsi nervosi adattissimi alle avventure dei ciclisti d’asfalto, insomma bici per tutti i gusti.
La Granfondo è l’evento sportive dove l’elemento premiante è la lunga distanza. Immaginare una Granfondo in un’isola di appena 46 Kilometri quadrati la dice lunga sulle sorprese che può riservare “Ischia 100Km”. E in effetti con il percorso proposto, la nostra isola stupisce e incanta gli amatori che si troveranno ad affrontare una sfida impegnativa. Ma il vantaggio, che ristorerà da ogni fatica gli sportivi, è che lo scenario è assolutamente incomparabile!
Per l’occasione Ischia fermerà il tempo, e come già successo con la II tappa del Giro d’Italia la scorsa primavera, le strade accoglieranno solo i ciclisti e manifestazioni che sapranno esaltare il valore dello sport e della vita all’aria aperta. Infatti la Granfondo dell’isola d’Ischia, tappa valevole per il circuito “Scudetto Campano 2014”, nasce sotto il brand “Enjoy Ischia” un programma di iniziative ecologiche organizzate dal Comune di Ischia per esaltare la “verde” identità ischitana.
La prima Granfondo dell’isola d’Ischia chiaramente ha scelto una partenza suggestiva ai piedi del Castello Aragonese nel borgo di Ischia Ponte.
I primi 10 km si snoderanno lungo un budello cittadino, nella fattispecie si percorreranno ad andatura controllata 2 giri di un tracciato lungo 5 km. Al termine del secondo giro giro ci sarà il via agonistico, con il quale si inizierà già a far sul serio con pendenze che oscilleranno tra il 5 e 16%. La prima scalata (Gran Premio della Montagna) sarà di circa 8 km, con stradine strette e tornanti arcigni, ma dallo sfondo paesaggistico di particolare bellezza, fino alla vetta nella frazione di Fontana (comune di Serrara Fontana).
Dopo aver conquistato la vetta inzierà subito la vertiginosa discesa, con continui cambi di direzione e ripetuti rilanci, ma di meravigliose cartoline per chi pedala all’insegna di godersi il paesaggio. La prima parte di questa lunga discesa terminerà sul breve tratto del lungomare Foriano, il quale porta subito ai piedi dello strappo di Cavallaro, circa 1,5 km con pendenze medie intorno al 10%. A seguire si ritornerà in pianura sull’altro lungomare, quello tra il comune di Lacco Ameno e il comune di Casamicciola Terme, circa 2,5 km piatti i quali verranno interrotti da una nuova salitella dei Castiglioni di quasi 2 km ma con pendenze più dolci. Lungomare che nel 2013 è stato percorso dalle squadre World Tour partecipanti al Giro d’Italia nella seconda tappa del giro, cronometro a squadre, in cui veniva preso il primo riferimento cronometrico.
Altro breve respiro quindi, prima di affrontare la salita della variante esterna 1,5 km di pendenza regolare tra il 5 e 6%, al termine della quale, inizierà l’ultima scalata al GPM per chi punterà alla corta e altre 2 per chi opterà per la lunga.
Dopo li secondo o il terzo giro, allo scollinamento della variante esterna anzichè procede ad affrontare il GPM come negli altri giri, si dovrà uscire da SS 270 svoltando a sinistra, dove dopo una breve discesa si attaccherà l’ultimo strappo di giornata, che condurrà i ciclisti al termine della prova .
Gli organizzatori, attenti alle esigenze dei partecipanti, hanno previsto un’area dedicata alla logistica. Il villaggio di Ischia 100 verrà inaugurato venerdì 9 nel pomeriggio e rimarrà aperto sabato 10, con gli stand degli sponsor che esporranno i propri materiali, e domenica 11 fino al primo pomeriggio (fino al termine dei festeggiamenti post gara).
Il villaggio sarà diviso in tre aree, due esterne e una interna. Le aree esterne saranno la location ideale per gli stand espositivi dei vari sponsor della manifestazione.
L’area interna, quella propria del Palazzetto dello Sport di Fondobosso, sarà il punto riferimento per il ritiro dei pacchi gara e del chip, indispensabile per poter gareggiare, e sarà anche il luogo dove si svolgeranno le premiazioni, il pasta party e dove gli atleti potranno usufruire delle docce. Il villaggio infatti sarà anche il punto d’arrivo dell’iniziativa.