ISCHIA STREET ART INTERNATIONAL FESTIVAL dal 1 aprile al 31 ottobre 2018 sull’Isola d'Ischia
ARTECO vol. 1
Anna Di Corcia
Nel febbraio del 2017 Salvatore Iacono, ex D.J., commerciante d’arte e gallerista di fama nazionale ha fondato Ischia Street Art Gallery progetto interamente dedicato all'arte di strada inaugurandone i propri spazi nel Comune di Forio lo scorso 15 luglio.
Iacono è tornato alla ribalta sulla scena culturale isolana dopo aver qui cofondato nel 2003 con Teresa Coppa l’ Accademia dei Ragazzi, scuola di formazione per le arti e lo spettacolo, presentando adesso al pubblico un ambizioso cartellone di eventi che vedrà Ischia Street Art Gallery trasformarsi in un Festival internazionale con il progetto di far convenire sull’isola i maggiori street artists da tutto il mondo.
La mission di Ischia Street Art Gallery è quella di rappresentare e promuovere artisticamente con progetti, mostre e interventi di strada giovani writers internazionali e con essi organizzare seminari e workshop e d’altro canto curarne la carriera.
Davvero una molteplicità di impegni assunti da Salvatore Iacono tanto più che nella prospettiva futura vi sarà anche la riqualificazione di ambienti degradati interni ed esterni dei Comuni dell’Isola di Ischia. La prima edizione di Ischia Street Art International Festival 2018 che si terrà dal 1 aprile al 31 ottobre 2018 sarà dedicata all’ambiente e all’inquinamento, per questo motivo prende il nome di “ARTECO vol. 1” e vedrà esibirsi dal 29 al 31 marzo lo street artist Tony Gallo con un intervento urbano nel comune di Forio d'Ischia e successivamente dal 1 al 30 aprile in una personale indoor dal significativo titolo My Stories che sarà inaugurata il 1 aprile alle ore 19,30 presso gli spazi espositivi di Ischia Street Art Gallery in Via Costantino n.28 a Forio d'Ischia (NA).
Il primo ospite del festival, lo street artist padovano Tony Gallo, ha un percorso artistico iniziato come musicista suonando in una band, attività durata fino al 2008 quando si è avvicinato al mondo della pittura, la sua formazione da autodidatta gli ha permesso di consolidare visioni e sperimentazioni compositive senza seguire uno schema preciso, ma attestando la sua personalità attraverso un linguaggio vicino al mondo della street art.
Gli eventi in cartellone annunciati per l’edizione 2018 dell’ Ischia Street Art International Festival 2018 saranno:
Dal 14 giugno al 14 luglio 2018 presso la galleria Ischia Street Art, l’esposizione dedicata allo street artist napoletano Umberto Lodigiani in arte “KOSO”, che presenterà una produzione indoor di una ventina di opere su tela di medio formato e farà un intervento urbano per “ARTECO ambiente & inquinamento vol.1” nell’ambito di “Ischia Street Art International Festival Ia Edizione”.
Dal 15 agosto al 15 settembre 2018 Ischia Street Art International Festival presenterà lo street artist Satir e nel mese di settembre la personale interna con interventi esterni dell'artista francese CLET.
Staremo ad attendere lo svolgimento dell’ambiziosissimo progetto che coniuga arte di strada e riqualificazione territoriale in un territorio dove sia l’una che l’altra non sono mai stati sperimentati insieme e speriamo di vederne una possibile realizzazione.