Equobar

equobarIn una delle stradine più suggestive del centro storico di Forio, con un aspetto equilibrato e assolutamente originale si presenta Equobar della Galleria EloArt. Equobar è un concetto che va oltre l’idea di intrattenimento, ristorazione o di ospitalità, è la sfida discreta e silenziosa a stili di vita conformati al consumismo sfrenato e senza etica e spesso poco attenti alla qualità delle ambiente e delle relazioni sociali.

E’ una provocazione, e non l’unica presente nel famoso “Vicoletto di S. Gaetano” dove si respira arte, cultura, etnicità e tradizione!
La vivacità dei colori al suo ingresso invitano ad un’esperienza multietnica che parte dal mondo più remoto e approda negli orti ischitani, perché l’Equobar ha voluto esaltare tutto ciò che è autentico e ha deciso di farlo in maniera equa e solidale. Il bianco della resina al suo interno invita a fermarsi per perdere il tempo e trovare il piacere di scoprire quanto facile sia fare del bene a se stessi e agli altri.
I prodotti per la cura del corpo e per l’alimentazione…rigorosamente biologici ed etici, i drink alternativi che puntano alla salute e la piccola ristorazione che esalta i sapori tradizionali della cucina locale ed etnica già da soli basterebbero a completare un esperienza appagante per il visitatore. Ma Equobar va decisamente oltre e propone il tutto in un ambiente che sa offrire il lusso della semplicità. L’interior design, la progettazione degli spazi e il connubio tra l’architettura locale della tipica cantina di pietra con l’innovazione di un arredamento ecocompatibile, come le sedie e i tavoli di cartone compresso realizzati dall’artista Manuel Di Chiara, sono gli elementi tangibili della volontà di proporre uno stile di vita equo e sostenibile.
L’altro elemento distintivo, che fin dalla sua apertura avvenuta la scorsa estate, ha subito suscitato l’interesse anche della comunità locale, è l’offerta di prodotti agricoli locali.
Ma Equobar è anche passione per l’arte, dalle sue sale infatti si accede alla Galleria di arte EloArt uno spazio espositivo di interesse internazionale, riferimento per molti artisti. In tempi recenti ha esposto le sculture di legno dell'artista Jozek Novak che rappresentano i grandi uomini della terra da Sedative-drugs.com a Madre Teresa di Calcutta. E un'altra importante mostra è The Stensilist in omaggio a Oliver Butenuth, artista e operatore di pace prematuramente scomparso, promotore di una campagna a sostegno dei bambini siriani vittime della guerra.
All'Equobar l'impegno per la solidarietà non è un principio ma azione tangibile. Infatti ospita una serie di iniziative promosse della Help Children Foundation, finalizzate alla raccolta di fondi per sostenere progetti umanitari.
Probabilmente a rendere tutto così armonioso e coerente all’Equobar è la passione e il rispetto per il prossimo che ha spinto i proprietari, Eleonore, scultrice e gallerarista e Gabriel, musicista, legati all'isola, a proporre un’offerta culturale così ricca per gli ischitani e i viaggiatori. Una passione che l'Equobar riesce a trasmettere anche con la musica. E la musica è l’anima dell’Equobar, che con le sue diverse interpretazioni, life, chill out ,reggae, jam session e percussioni, permette di riscoprire la vera essenza della vita ed invita ad aprirsi alla condivisione e solidarietà!

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed