Il casatiello intortanato di Alessandra
Benvenuta primavera e benvenuti Voi viaggiatori e amanti della nostra isola!
Alessandra ci accoglie allegramente nella sua cucina pronta a condividere i segreti delle sue ricette!
Il casatiello è un tipico piatto pasquale. A casa di Ale diventa “intortanato” perché lei, generosa com'è, proprio non rinuncia alle uova sode (ingrediente tipico del tortano) dentro la pasta lievitata!
La base è una pasta di pane preparata con farina e sale, che viene lavorata con acqua tiepida nella quale Alessandra scioglie i due panetti di lievito e la sugna! L'impasto lo batte energicamente sul suo tavolo da lavoro per dargli il coraggio di crescere, lo raccoglie in una ciotola e lo segna con la croce.
L'impasto lo lascia riposare un'ora e poco più. A questo punto inizia il walzer della “concia”. Ale stende la pasta sul piano da lavoro infarinato, forma un rettangolo e con le punta delle dita, spalma la sugna sulla pasta, versa il formaggio grattugiato, alternando pecorino e parmigiano, infine il pepe. A questo punto procede con le pieghe a libro, chiudendo il rettangolo e la pasta è pronta per essere stesa ancora una volta. Ripete il procedimento della concia ancora due volte.
La pasta ha già preso una consistenza e un profumo diverso. Ale la stende ancora una volta sul suo tavolo, taglia i bordi (che poi utilizzerà per decorare le uova che metterà sul casatiello) e intanto ci racconta come scegliere l'imbottitura. Lei preferisce mortadella, pancetta e salame. Per i formaggi provolone piccante e semipiccante. Ma ci confessa che non può fare a meno di aggiungere due formaggini per la cremosità del suo casatiello. Infine due uova sode tagliate a pezzi. Ale distribuisce il tutto sul rettangolo di pasta, lo arrotola, lo chiude per bene e poi lo mette in un ruoto da ciambella (di circa 28 cm), rigorosamente unto con la sugna. Le uova lavate e asciugate le mette nei quattro incavi che ha preparato sul rotolo e le decora con croci di pasta. A questo punto il casatiello deve crescere per almeno 8 ore! In forno a 180° per un'ora. Lasciarlo raffreddare per almeno un'ora!
Per la pasta:
+ 600 g di farina 00
+ 400 g d'acqua
+ 2 cubetti di lievito di birra (50 g)
+ 50 g di sugna
Per la concia:
+ 150 g di sugna
+ 50 g di pecorino romano grattugiato
+ 50 g di parmigiano grattugiato
+ pepe quanto basta
Per l'imbottitura:
+ 300 g tra mortadella, pancetta e salame a dadini
+ 100 g di formaggio tra provolone piccante e semipiccante
+ 2 formaggini
+ 2 uova sode tagliate a pezzi
+ 4 uova (con guscio e crude per decorare)
Guarda tutte le foto del Casatiello intortanato di Alessandra
---