Asparagi e Uovo Pochè
Ho scoperto che preparare l’uovo pochè non solo è facilissimo, ma è anche molto divertente: l’uovo viene immerso in un piccolo vortice d’acqua bollente e coccolato nella pentola con amorevolezza affinché assuma una forma gentile e levigata.
Ingredienti:
+ 4 uova
+ 400 g di asparagi
+ 200 g di fontina
+ 4 fette di pane raffermo
+ 150 ml di latte
+ 50 ml di aceto
+ maggiorana
+ olio evo
+ sale, pepe
Preparazione:
Pulite gli asparagi privandoli della parte più coriacea. Metteteli in una casseruola con l’acqua a bollore e lasciateli andare a fuoco lento per circa 15 minuti, fino a renderli teneri. Spegnete e teneteli da parte.
In un’altra casseruola, mettete il latte e la fontina tagliata a pezzetti; avviate la cottura a fuoco molto lento e fate sciogliere completamente il formaggio.
Infine insaporitelo con una spolverata di pepe macinato. Portate a bollore un litro d’acqua circa e allungatelo con l’aceto. Rompete le uova una per volta e immergetele nell’acqua bollente. Tenetele in cottura non più di due minuti durante i quali tenetele in forma aiutandovi con un cucchiaio. Sollevatele con un mestolo forato e lasciatele sgocciolare bene.
Fate dorare il pane in un filo d’olio. Mettete una fetta di pane dorato in ciascun piatto, coprite con gli asparagi, con l’uovo e infine irrorate con il formaggio fuso. Profumate a piacere con altro pepe e decorate con una fogliolina di maggiorana.