Linguine di Gragnano con tonno peperoncini verdi e pomodorino del Piennolo
IL POMODORO del PIENNOLO DEL VESUVIO D.O.P
Il pomodoro entra a pieno a titolo nella rosa dei prodotti tipici più utilizzati in Campania, forse il più usato. L’ingegno napoletano ha messo a punto una delle tecniche più geniali e creative per poter beneficiare dell’oro rosso. ll nome “pomodorino del piennolo” è dovuto al modo in cui i pomodorini vengono conservati e coltivati “appesi” in una rete che li tiene sospesi su bastoncini o pezzi di legno.
Il Ristorante Cocò Mare ci propone un piatto molto originale che coniuga i sapori di terra della tradizione campana ad uno degli imperatori incontrastati del Mar Mediterraneo: il Tonno!
Il risultato è un piatto molto fresco dai colori vivaci e dal sapore complesso. Un piatto perfetto per la stagione estiva!
Ingredienti:
+ Tonno fresco
+ Pasta di Gragnano
+ Peperoncini verdi
+ Pomodori del Piennolo
Preparazione:
Far soffriggere aglio e olio in una padella, una volta “insaporito” togliere l’aglio. Aggiungere il tonno tagliato a piccoli cubetti e far rosolare per 30 secondi, aggiungere i peperoncini verdi a listarelle e i pomodorini del Piennolo. Una volta pronta, far saltare la pasta in padella e mantecare con un po’ d’acqua di cottura.