Pizza Ali Babà
LA PIZZA E NAPOLI: UN LEGAME INDISSOLUBILE!
Si può affermare che la pizza sia il piatto più diffuso al mondo e che rappresenti un vero e proprio “marchio di fabbrica” del Made in Italy. Le sue origini e la sua etimologia sono incerte, quello che è certo, è che la pizza raggiunge l’eccellenza a Napoli, in un modo così plateale, che tutto il mondo ne riconosce l’assoluta paternità. Infatti, la pizza vera e propria, ricoperta di salsa di pomodoro, risale a poco più di due secoli fa, quando già riesce a soddisfare i palati più discordanti: apprezzata dal popolo napoletano, così come dagli esigenti membri della dinastia Borbone.
Il Novecento è spettatore di una diffusione su scala mondiale della pizza e foriero di contaminazioni e di “variazioni sul tema” che si sono ripercosse di riflesso anche su Napoli; si assiste oggi, ad un’evoluzione nel modo di concepire la pizza che con le sue molteplici varianti, diventa un “contenitore” da poter farcire con i propri gusti e preferenze, ma che grazie alla sua indole fortemente “identitaria” riesce a conservare, sempre e comunque, i suoi caratteri di tipicità.
Pizzeria Catarì ci regala la Pizza Ali Babà, un crogiolo di sapori forti e gustosi, assemblati in un perfetto equilibro gustativo!
+ 250gr. d'impasto per la pizza
+ Una patata
+ Provola
+ Gorgonzola
+ Parmigiano Grattuggiato
+ Porchetta
+ Basilico
+ Olio
Preparazione:
Stendere un disco di pasta per la pizza di 250 g, coprire la superficie con patate tagliate a sfoglia , provola e un pizzico di gorgonzola, condire con olio, parmigiano grattugiato e basilico, infornare nel forno a legna ad una temperatura di circa 400°, lasciar cuocere per 1 minuto ed estrarre la pizza. Cospargere la pizza con fette di porchetta e guarnire con rosmarino, cuocere per un altro minuto.
Guarda tutte le foto dei Piatti tipici e ricette dell'isola d'Ischia