Artigiani, che passione!

Ceramiche Rosario Scotto Tra i mille tesori che Ischia conserva, vi sono alcuni artigiani che creano i loro lavori con rispetto e passione e che è bello andare a scoprire. A Campagnano, per esempio, la via che costeggia la collina sale e scende offrendo un panorama insospettato, che si apre sul Castello e la baia di s. Anna, Vivara e Procida, Capo Miseno, il Vesuvio e tutta la costa che la limpidezza della giornata permette di ammirare. Strada stretta, dove le auto s’incrociano a fatica, e le vecchie case si abbarbicano sulla collina.

Qui, mezza nascosta in una rientranza, c’è un’antica grotta, chiusa da una grande vetrata: è la “vetrina” del ceramista Rosario Scotto di Minico. Rosario è una persona gentile e disponibile che senza problemi ti fa salire al suo laboratorio lì sopra, dove, con sapienza antica, produce e dipinge le sue ceramiche, tutte rigorosamente fatte a mano. Intreccia sottili rotoli di creta per farne applique che richiamano vecchi cesti o morbide reti di pescatori, dipinge con grazia ed eleganza immagini sacre e profane su pannelli di varie dimensioni, si diverte anche con piccoli oggetti: mantiene viva, insomma, quest’antica arte che per tanto tempo ha rappresentato una risorsa per l’isola. Se guardate in giro per Ischia e vedete una bella insegna in ceramica, un pannello dipinto con garbo e maestria, molto probabilmente ci troverete il marchio inconfondibile di Rosario: il castello stilizzato che racchiude il suo nome. Ma anche qualcun altro si diverte con la terracotta, dall’altra parte dell’isola. In Piazza Marina a Casamicciola, i gemelli Mennella, Giuseppina e Francesco, producono da più di dieci anni i “Fischi d’Ischia”. Con il gusto del gioco, un pizzico di fantasia e tenendo conto dei suggerimentidi amici e clienti hanno trasformato un banale adagio: «a Ischia si mangia, si beve e si fischia» in un’idea originale creando corni e fischietti dalle forme buffe e improbabili. «Il fischiare è sempre stato un atto gioioso, un segno di  buonumore – sostengono - e il buonumore  vuole essere la caratteristica principale delle nostre attività». Così si divertono mentre lavorano, e strappano sorrisi e risate divertite ai turisti non solo con le forme di questi oggetti portafortuna, ma anche con il motto e le istruzioni scaramantiche che li accompagnano. Un altro artigiano con ci accoglie con un sorriso e la ricchezza della sua produzione è Mario d’Ischia, in Corso Angelo Rizzoli a Lacco Ameno.  Nella sua boutique è possibile trovare abiti e moda mare in tessuti naturali, ma sono soprattutto i sandali, interamente fatti a mano, che lui prepara su misura e su richiesta del cliente, a rappresentare quell’aspetto artigianale ancora vivo sull’isola.
In pelle, guarniti di pasta di corallo e turchesi, pietre dure o stoffa intrecciata, semplici o molto elaborati, eleganti o sfiziosi, a fascia, a infradito, modello Capri e Positano, col tacco o piatti … ce n’è davvero per tutti i gusti! Quello che accomuna queste persone è il piacere, la passione e la fantasia che mettono nel loro lavoro e che traspare chiaramente in un incontro con loro.

Guarda tutte le foto

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed