Andar per cantine 2017

andar per cantine

Il volto sorridente di Anna Falchi, convinta testimonial di un’edizione speciale. E una formula che si rinnova, per celebrare il decennale, senza naturalmente dimenticare la filosofia di un evento che esalta il legame tra vino e territorio, isola e identità, miti e riti.
Dal 10 al 20 settembre torna “Andar per cantine”, la manifestazione che la Pro Loco Panza organizza con lo scopo di condurre per mano turisti e isolani attraverso gli angoli più genuinamente belli dell’isola: cantine e vigneti racconteranno, sulla scia di un fortunato canovaccio che lo scorso anno coinvolse oltre duemila visitatori, l’anima di un territorio che sin dalla notte dei tempi ha mostrato di saper celebrare l’arte della vendemmia, testimoniata persino dai reperti archeologici di età greca, in primis la celebre Coppa di Nestore, sui cui v’è iscritto un vero e proprio inno al vino.

Anche quest’anno “Andar per cantine” propone dunque una serie di ragionati itinerari nel cuore dell’isola contadina, con tappe nelle cantine più nascoste e degustazioni di raffinata qualità. Guide specializzate, insieme con i contadini e i viticoltori, sveleranno i segreti di una tradizione antichissima, che sa rinnovarsi in un’isola che si riscopre “slow” e che rilancia i prodotti a chilometro zero, dal pomodorino del “piennolo” alle marmellate, fino naturalmente all’uva, regina indiscussa delle rigogliose colline ischitane.
«Siamo orgogliosi di celebrare quest’anno la decima edizione di “Andar per cantine” – spiega Leonardo Polito, presidente della Pro Loco Panza – Una realtà che è qualcosa in più di un cartellone di eventi e percorsi dedicati al vino e ai luoghi della vendemmia. E’ l’occasione per immergersi in una delle più antiche storie dell’isola, attraversando i tempi e i luoghi delle sue campagne e delle sue colline».
La confermatissima passeggiata al chiaro di luna (“Cantinando sotto le stelle”) e una serie di menù ad hoc, creati con fantasia da ristoranti ed osterie che hanno orgogliosamente risposto all’appello, impreziosiscono quest’anno un programma articolato, che abbraccia naturalmente anche “Cento cantine in mezzo al mare”, l’evento-clou che premia l’isola contadina, con un occhio particolare alle nuove generazioni. La Pro Loco Panza assegnerà ancora una volta prestigiosi riconoscimenti all’opera di uomini e donne che, in maniera diretta o indiretta, continuano ad impegnarsi con passione nella valorizzazione del prezioso patrimonio agricolo dell’isola d’Ischia.
Ma il protagonista, dal 10 al 20 settembre, sarà soprattutto il vino, nelle sue apprezzate varietà ischitane, frutto dei vitigni biancolella, forastera e per’è palummo, a più di 50 anni dall’istituzione della denominazione d’origine controllata.
Storie che si rinnovano, perché la sfida irrinunciabile è quella di un’isola ecosostenibile, in grado di custodire e valorizzare le sue identità. A cominciare proprio dal vino, il filo conduttore di “Andar per cantine”, uno strumento attraverso il quale diventa ancor più memorabile “leggere” l’isola d’Ischia, comprenderne la storia, apprezzarne i paesaggi.
Qui, la sua coltivazione è persino diventata eroica, come nelle aspre colline di Campagnano, dove si snoda uno dei percorsi più suggestivi dell’edizione alle porte.
Un viaggio immaginifico che appaga i cinque sensi e affascina tutti.
A cominciare da Anna Falchi, la testimonial dell’evento.

Di Pasquale Raicaldo 

Guarda il programma di Andar per cantine 2017




Guarda tutte le foto di Andar per cantine

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed