Cantine Mazzella: l'arte del vino

vera-nicolaIschia terra ricca di sole, mare, natura, colori; Ischia suolo fertile per la coltivazione dell’uva e la produzione di vini che si fanno gustare e apprezzare, non solo in terra nostrana. Le Cantine Mazzella, nel villaggio di Campagnano, sono sinonimo di impegno, sacrificio, costanza e passione per le viti e il suo prezioso frutto: il risultato non può che essere un vino di assoluta qualità sempre più desiderato anche al di fuori dei confini italiani.

Nicola, che incontriamo in una piovosa mattinata di Luglio, ci parla di quella che è una vera e propria  tradizione familiare iniziata con il nonno; la loro cantina infatti, fondata nel lontano 1940, è stata condotta dal padre Antonio per abbeverare i compaesani con semplici vini da tavola. Oggi a condurre l’azienda sono soprattutto i due figli di Antonio, Nicola e Vera.
Tre generazioni dunque, e un passato colmo di sacrifici ed impegno: questa è la storia delle cantine Antonio Mazzella: “l’azienda nel 91’ esce con la sua prima Doc, Ischia Bianco, successivamente girata a Biancolella adesso Vigna del Lume. Tutta la vigna di proprietà è dedicata al Vigna del Lume. Attualmente l’azienda produce circa 100.000 bottiglie di DOC all’anno e dai 30 a i 50000 vini da tavola”.
La Biancolella e La Forestera in purezza, base, sono l’espressione solare e esaltante di questi due vitigni ischitani. L’una più sintonizzata sui sentori di frutta a polpa gialla, succosa e croccante, sapida e rigenerante; l’altra con una nota più floreale e di macchia mediterranea. I Mazzella acquistano uva anche da ben 45 conferitori ischitani che offrono sempre di anno in anno un prodotto di altissimo livello.
Tra i rossi va sottolineato senza dubbio l’Ischia Per e Palumm: un piedirosso da bere, ricco nei rimandi di frutta rossa, fresco e sapido.  Incantevole nella sua semplice concezione, così rara da incontrare.
Vigna del Lume, Villa Campagnano e Vigna di Levante sono poi altri 3 veri e propri gioielli di Casa Mazzella.
Il Nero 70, ci dice Nicola, “è stato pensato e prodotto per il 70° anniversario dell’Azienda ed ora viene prodotto in ogni annata in cui è possibile per le favorevoli condizioni atmosferiche, si tratta infatti di una vendemmia tardiva, per cui l’uva rimane sulle viti fino alla terza decade di novembre per poi essere pigiata pressata permettendo la produzione di circa 1500 bottiglie all’anno”: un vino spiazzante: sontuoso, eppure non greve, ricco nelle note pepate e di mirtillo maturo.
La scelta fondamentale di Casa Mazzella è il puntare tutto sulla qualità: “avremmo bisogno anche di più prodotto perché i vini importanti a metà settembre sono del tutto esauriti e ci stiamo in più aprendo al mercato estero avendo già ordini per il prossimo anno sia per Germania, America e Olanda. Di sicuro quella prossima sarà l’annata degli esteri e anche se noi non abbiamo molto prodotto tendiamo a capillarizzarlo anche in altri mercati per farci conoscere; di certo non ci allargheremo oltre queste bottiglie perché tendiamo moltissimo ed esclusivamente alla qualità che oggi è l’unica strada percorribile dal mio punto di vista”, rimarca Nicola.
“Quest’anno abbiamo ripreso a partecipare inoltre  al Concorso Enologico e subito abbiamo ricevuto due importanti menzioni sul Vigna del Lume e Villa di Levante mentre il Villa di Campagnano non era ancora pronto quindi non l’abbiamo potuto inviare”, sottolinea.
Chiediamo a Nicola di illustrarci nello specifico le particolarità del Vigna del Lume: “E’ essenzialmente un Ischia Biancolella di Vitigno che nasce a 30 mt. dal mare, la particolarità sta nel fatto che viene maturato dai 15 ai 20 giorni quindi ci sono note molto marcate di frutta matura; è un prodotto che rimane molto morbido in bocca e nello stesso tempo con delle bellissime acidità e il mar regala queste note iodate che ci vengono sottolineate da tutti quelli che passano qui da noi, un sapore quasi di salato che il mare ci dona, una particolarità davvero importante dunque che viene fuori.
Il Villa Campagnano è invece un blend di due uve, Biancolella e Forastera, ma la particolarità è che vengono unite insieme in vinificazione e la fermentazione avviene in botti nuove, non in botti di castagno ma in quelle di rovere; una volta fermentato va tutto in acciaio e rimane a batonagge con le fecce che vengono rimosse continuamente, a  giorni alterni  per le prime settimane, per dargli pienezza e costruire il corpo, tutto questo da fine novembre a fine maggio: quest’anno è stato imbottigliato ai primi di giugno. E’ certamente un vino molto pieno, ben diverso dai canoni ischitani, però lavorando con passione tra vitigni e cantina si possono fare delle cose davvero molto molto belle”
Nicola ci svela anche una novità importante di quest’anno: “Stiamo per uscire con una Biancolella biologica gestita con un’azienda che ha un ettaro e mezzo di vigne, sia bianco che rosso, avremo dunque questa novità seguendo questa linea nella quale abbiamo creduto dall’inizio e quest’anno la prova consisterà in circa 2000 bottiglie, in più abbiamo due fitti pronti di terre da ripulire, sistemare e portare a vigna, ci vorrà del tempo, ci vorranno anni per sistemarle realmente”.
A meno delle cure necessarie l’azienda limita al massimo i trattamenti per offrire prodotti che siano espressione di una naturalezza e genuinità senza paragone. E’ una Ischia che funziona quella che ci troviamo davanti. Non c’è un solo vino delle cantine Mazzella che  non meriti di essere esplorato. Non c’è nulla che non vi faccia innamorare del frutto prezioso della vite. Andateli a trovare.
Cantine Mazzella
Via Campagnano, 2 – Ischia – Tel. +39081901541 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.ischiavini.it

Guarda tutte le foto

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed