Naso a naso con Marco Varriale
Con Lui, abbiamo il piacere di esplorare il mondo della profumeria artistica, o di nicchia, un universo che preserva e conserva tutto un apparato qualitativo e creativo non rintracciabile nella profumeria tradizionale.
Marco Varriale e’ diventato ormai uno dei professionisti e dei veterani del settore ad Ischia. La sua profumeria artistica Essence, negli anni si è trasformata in un salotto d’incontro, di comunicazione, di scambio, di amicizia, di educazione "nell'arte del profumarsi".
Attraverso le sue ricerche e la sua esperienza profumiera e’ riuscito a fondere unicità, raffinatezza e classe in un modo naturale e spontaneo per donare personalità con una soluzione olfattiva ideale.
Marco com’è nata la tua passione per i profumi?
La mia passione nasce da bambino , ho sempre amato i profumi , gli odori.Un profumo può catapultarti nei ricordi d’infanzia , in un momento bello della tua vita , può ricordarti una persona... credo sia un piacere dell’anima
Il tuo approccio al profumo è decisamente artistico: dai una grande importanza al procedimento e il risultato è spesso un unicum, nato dallo stato d’animo del momento e da una certa situazione, di certo lontanissimo dal prodotto seriale e industriale. Puoi parlarci di questa tua filosofia?
Sono del parere che un profumo non ha sesso, non ha tempo e non è moda. Cerchiamo di trasmettere un concetto che è quello di vestire la propria personalità con un profumo , profumi unici che possono parlare di noi. Parlando con il cliente,cerchiamo di capire i gusti olfattivi per genere (floreale , legnoso , dolce , gourmande etc ) , quello che sta cercando (un profumo predatore , sensuale , un profumo che sia una coccola ) e in base al loro stato d’animo,cerchiamo di guidarli con un percorso olfattivo fatto su misura
Quali tue creazioni profumate ricordi con più piacere?
La mia ombra è Black Afgano Nasomatto , un estratto di olio essenziale di Ashish afgano , note di Oud , caffè e incenso. Uno stile molto orientale, non perdo occasione di indossare capolavori come Creed Aventus , totalmente diverso , legnoso , speziato, cuoiato , nel mondo della profumeria artistica è un best seller!
Quando ho voglia di una coccola,mi piace indossare Intense caffè di Montale Paris , una rosa orientale su un fondo di vaniglia con spolverate di caffè.
Quando ho il desiderio di profumare l’eleganza, indosso Musc Ravageur di Frederic Malle.
di Valentina Felici
Vai alla scheda della Profumeria Essence