Il cactus cocktail, un concentrato di succulenza
Ogni angolo di Ischia è incantevole, ma alcuni posti sono dotati di un fascino, decisamente, fuori dal comune. A Forio, per esempio, nel luogo dei tramonti magici sorge Giardini Ravino, un parco botanico dalle mille sfumature esotiche. Distribuite su seimila metri quadrati di terreno, le oltre 400 specie di piante succulente, provenienti da tutto il mondo, adornano questo giardino di straordinaria bellezza di forme e dimensione così spettacolari da sembrare quasi irreali.
Nel cuore esotico di questo giardino sboccia un’idea. Il Cocktail Lounge Cafè, una creatura di Luca D’ambra, un luogo nato per dare continuità ai frutti che la terra regala, filosofia espressa dall’innovativo Cactus Cocktail, bevanda a base dei frutti di Cactus…
Il buon Lino prepara i cocktails, utilizzando frutti dai nomi impronunciabili, dalle mille forme e colori. La disponibilità dei frutti cambia in base al ritmo cadenzato delle stagioni, imponendo, in base al periodo, una composizione, e di riflesso, un gusto diverso.
Elettra, la direttrice del Giardino, raccoglie un frutto giunto a maturazione -il Trichocereus Spachianus- chiamato comunemente Candelabro con i Capelli. Lino seguendo un rituale, quasi mistico, comincia a preparare il Cactus Cocktail…
Per donare aroma e freschezza occorrono tre tipi diversi di menta, ognuno caratterizzato da un profumo peculiare, bacche di pepe rosa che regalano un sussurro piccante e, infine, il frutto tropicale scelto per il cocktail. Frutti e piante aromatiche vengono schiacciati abilmente nel mortaio in modo che vengano sprigionate le essenze. La struttura è determinata dall’aggiunta di Tequila, distillato ricavato dal’agave, altra pianta succulenta. Per modulare la dolcezza e diffondere un tocco di briosità si diluisce il tutto con acqua tonica. Il risultato è un cocktail che rasenta la perfezione gustativa, che può essere provato nella sua declinazione analcolica.
Il Cactus Cocktail non é solo una bevanda originale e corroborante ma è il frutto della strana alchimia che avvolge questo luogo fatto di equilibri inconsueti e sfumature mistiche. Sorseggiare un Cactus Cocktail vuol dire compenetrarsi in tutto questo.
Di Roberta Raja