Giardini Poseidon

giardini-poseidon Top

Secondo gli antichi Greci Poseidone regnava sui mari servendosi del suo affilato tritone per meglio tenere a bada i molteplici agenti marini. Entrando nei famosi Giardini Poseidon di Forio, il parco termale più grande dell'isola d'Ischia, si passa sotto la maestosa statua del dio del mare e non si può far a meno di riflettere per un attimo sull'immensità del mare e sullo straordinario potere che il dio doveva avere, provandone soggezione.

Una volta oltrepassata la soglia dei Giardini, di fronte alla bellezza e alla unicità del posto, il timore e la referenza provati di fronte al dio si attenuano e resta solo lo stupore di trovarsi in un luogo divino.
È davvero strano quello che succede quando si parla dei Giardini Poseidon: chi li conosce non riesce mai a trovare le giuste parole per descriverne a pieno l'unicità e la stordente bellezza; chi ci va per la prima volta non immagina mai incontro a quale grande esperienza di vita va incontro, ritiene sempre che le parole entusiaste di chi gli ha consigliato di andare siano esagerate.
Ma appena varcate le porte meccaniche dell'ingresso si accorge che quelle parole non erano abbastanza entusiaste e che i Giardini Poseidon sono di più: sono il posto dove divino e umano si incontrano e alla ideale perfezione divina si unisce la concretezza delle cose terrene.
Anima e corpo si rallegrano trovando sollievo, rispettivamente, nell'aura che il posto emana e nelle acque termali delle ventidue piscine del parco.
In breve tempo si è come rapiti dalla frenesia di provare le piscine una ad una e sperimentarne gli effetti; si è assaliti dal dubbio irrisolvibile di quale sia il posto migliore dove sistemare le proprie cose perché sembra sempre che ce ne sia uno migliore da quello scelto.
All'ombra degli ombrelloni di paglia dove finalmente si è deciso di fermarsi, si fa fatica, poi, a scegliere da cosa cominciare, da dove partire in questo grande viaggio alla scoperta del benessere.
Ed ecco il piacevole, amletico dubbio che assale il visitatore: meglio cominciare da una delle ventidue piscine termali a temperatura tra i quindici e i quaranta gradi o farsi prima rapire dall'abbraccio del dio Poseidone nelle acque limpide della spiaggia privata del parco? Meglio partire dai percorsi Kneipp, con l'alternanza tra acqua calda e acqua fredda, che favorisce la circolazione del sangue o entrare nelle viscere del Dio e varcare la soglia della grotta all'interno della quale c'è la sauna naturale che sfrutta i vapori delle acque locali, che in quel punto escono a circa novanta gradi di temperatura?
E mentre si fa questa scelta, che in ogni caso risulterà azzeccata, l'occhio è rapito dalla bellezza del paesaggio circostante: le rocce di fuoco della costa che sovrasta i Giardini si mescolano alla freschezza del verde della macchia mediterranea che ricopre punta Imperatore, il promontorio che chiude la baia di Citara e che con il suo verde si specchia nel mare cambiandone il colore in una fusione tra gli elementi di grande suggestione.
E davanti a sé il mare, l'immensa distesa azzurra che bagna il versante occidentale dell'isola, con i suoi colori che cambiano a seconda dei momenti della giornata partendo dalle tonalità tenui e pastello della mattina a quelle intense, forti del pomeriggio fino a quelle accese e uniche del tramonto, quando cielo e mare si fondono attorno alla palla di fuoco del sole che scompare all'orizzonte.
Tra questo trionfo di natura trovano la loro sublimazione le ventidue piscine termali di varia grandezza e di differente temperatura, vero punto di forza del luogo; vasche che ogni giorno vengono rigenerate per assicurare agli ospiti del parco il massimo dell'efficacia curativa e il massimo della qualità possibili.
Il tutto nel rispetto delle ferree regole della Politica Integrata Qualità e Ambiente che regola le emissioni e garantisce un' attenta valutazione dell'impatto ambientale dei servizi all'interno del parco.
Un rispetto per l'ambiente obbligato vista la bellezza naturalistica del posto e la rigogliosità della natura circostante: dalle aiuole in fiore alle piante tropicali, passando dalla macchia mediterranea delle colline sovrastanti, il verde la fa da padrone e il profumo di natura è forte e intenso ovunque nei Giardini.
Un profumo che spesso si unisce a quello delizioso delle pietanze preparate nei tre ristoranti all'interno del parco, posto ideale per un break gustoso tra un bagno ed un altro: dai piatti tipici della tradizione locale a quelli più elaborati e alla moda, anche la gola trova il giusto appagamento.
Per chi, poi, non si accontenta solo delle qualità curative delle acque locali c'è la possibilità di scegliere tra un ampia offerta di massaggi, da quelli drenanti a quelli tonificanti fino ai massaggi con rocce bollenti che donano al corpo grande sollievo.
Come si vede le cose da fare e da provare sono così tante che all'arrivo del tramonto non sembrerà vero che la giornata sia passata così velocemente e ci sarà sicuramente qualcosa che si è lasciato indietro; a quel punto inevitabilmente si prometterà a se stessi di tornare e si penserà a come modificare il programma, così accuratamente prestabilito, delle proprie vacanze per trovare un altro giorno da dedicare alla visita dei Giardini Poseidon.
Intanto il sole continuerà a scendere e guarderà negli occhi il visitatore, abbagliandolo, ipnotizzandolo di fronte a tanta bellezza; e quando scomparirà all'orizzonte e i colori si faranno più soffusi, il braccio teso della imponente statua del dio Poseidone che domina il parco accompagnerà verso l'uscita, verso il mondo di tutti i giorni e le membra tonificate e rese più leggere dalle cure ricevute per tutto il giorno avranno un piccolo sussulto nel momento in cui varcheranno l'uscita di questo posto divino: sarà allora ce ci si volterà e si prometterà a se stessi di tornare.

di Antonio Castagliuolo

Guarda tutte le foto

Magazine Ischia news & eventi

Come avere le guide di Ischia.it

Redazione ischia.it

  • Indirizzo P.zza Trieste e Trento, 9
  • Telefono +(39) 0813334747
  • fax +(39) 0813334715
  • email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web www.ischia.it
  • skypeCall center
  • whatsappg+39.3296885973

Info su Ischia

  • Superficie: 46 Kmq
  • Altezza: 789 mt
  • Lat.: 40° 44',82 N
  • Long.: 13° 56',58 E
  • Periplo: 18 miglia
  • Coste: 51.2 Km
  • Comuni: 6
  • Abitanti: 58.029

Social

Iscriviti alla Newsletter

Sottoscrizione al feed