O' Vagnitiello: benessere tra realtà e benessere
Un piccolo parco, un regno di armonia e pace, un luogo di incomparabile bellezza si nasconde in un luogo segreto sull’isola d’Ischia. Difficile da trovare, quasi come se non vorrebbe lasciarsi scoprire. Ma noi ci siamo riusciti, e davanti ai nostri occhi si è palesato in tutto il suo splendore. O’ Vagnitiello , parco idroterapico situato all’ingresso di Casamicciola, gode di benefiche acque sorgive, le cui origini si perdono nella notte dei tempi.
Non a caso esse sono legate ad una leggenda, che narra di Acmenio un antico abitante di Ischia che fu trasformato dal dio Giove in sorgente dopo aver invocato l’aiuto degli dei dopo essere caduto in un torrente. Giove gli conferii cosi il potere di alleviare e risanare con le proprie acque tutti i morbi dei bisognosi e in particolare i sofferenti di mal d’orecchio, poiché proprio in questo luogo nessuno ha udito la richiesta di soccorso del giovane Acmenio.
Anche il Papa Innocenzo III nel 1691 si giovò delle proprietà terapeutiche delle acque di questo luogo a seguito di una grave caduta.
Il parco complessivamente consta di 5 vasche di cui una per bambini e tutte a diversa temperatura una sauna naturale e una jacuzzi coperta. Esse sono posizionate su dei gradoni che scendono gradualmente verso il male e sono circondate da una natura lussureggiante.
E se le piscine non vi bastano potrete sempre tuffarvi in mare, accessibile ad un passo tramite una comoda scaletta. E da qui, senza neanche tuffarvi, come provvisti di una invisibile maschera subacquea, potrete scorgere tra gli scogli anemoni di mare, alghe e qualche impertinente granchietto.
Alla struttura si può accedere via mare, grazie ad una piccola imbarcazione di servizio che vi preleverà direttamente dal punto del vostro ancoraggio. In quest’oasi di pace, poiché il benessere è strettamente connesso anche a ciò che mangiamo, non poteva certo mancare uno spazio riservato agli amanti della cucina e del buon cibo. Infatti il ristorante è un appuntamento a cui non potete sfuggire : qui potrete gustare piatti a base di pesce : irrinunciabili sono i paccheri con cozze e zucchine e la bruschetta “ del Capitano”, quest’ultima ormai divenuta un vero must.
A cena è consigliabile la prenotazione.
Adiacente al ristorante vi è la zona aperitivo, per consumare stuzzichini e aperitivi durante tutta la giornata.
Se poi si vuole riposare agli ozi della tavola e curare la forma fisica, non manca un piccolo spazio esterno dedicato al fitness, integrato perfettamente nell’ambiente.
E per tutti quelli che non vogliono andare più via da quest’incantevole luogo la struttura è dotata anche di accoglienti camere con vista mare mozzafiato.
La struttura mette a disposizione dei clienti un comodo servizio navetta andata e ritorno per la strada principale che da l’accesso al parco.
Per tutti in ogni caso si tratterà solo di un arrivederci, perché sarà difficile durante i lunghi mesi invernali, che il pensiero non ritorni su quei momenti vissuti in questo autentico eden, e non venga la voglia di ritornarci.